15 Lug 2024 08:27 - Cronaca
Fantino e coppia romagnola si perdono nei sentieri. Salvati dal Soccorso alpino
Il faentino si era perso nelle foreste casentinesi mentre la coppia nella zona diga di Ridracoli presso Poggio Prato Vecchio
di Redazione
Doppio intervento per la stazione monte Falco del Soccorso alpino dell’Emilia-Romagna che nella giornata di ieri, 14 luglio, si è divisa tra due zone del comune di Santa Sofia (FC). Il primo intervento si è svolto per ricercare un escursionista (classe 1970 di Faenza) con perdita di orientamento lungo il sentiero 8 che da Poggio Scali porta a Castagno d’Andrea (nel comune di San Godenzo, all’interno del Parco Foreste Casentinesi). Una squadra territoriale della stazione monte Falco che si trovava in zona per un addestramento è partita alla ricerca dell’uomo che è stato ritrovato ed accompagnato presso il rifugio la Capanna di Campigna a Santa Sofia.
Anche nel secondo intervento si è trattato di una ricerca, in questo caso per una coppia (residenti in Romagna) con perdita di orientamento nella zona diga di Ridracoli presso Poggio Prato Vecchio: una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna, nonostante la zona impervia e molto distante dalla partenza dei sentieri, è riuscita ad individuare i dispersi costeggiando il ramo corto della diga. I due escursionisti sono stato individuati ed i tecnici sono in conclusione dell’operazione per riaccompagnarli alla loro auto, anche se ora si trovano in zona sicura.
Leggi anche: EliRavenna in soccorso di una signora punta da imenottero sul monte Libro Aperto