10 Lug 2024 08:37 - Cervia
Verso Ironman 2024: i Cerviaman si ritrovano al Playa Caribe
Le parole degli ospiti hanno sottolineato l’importanza dei valori dello sport nel consolidare lo spirito di comunità e di coesione della città.
di Redazione
Lunedì 8 luglio al Playa Caribe di Cervia si è svolta la presentazione della squadra 2024 degli atleti di Cerviaman e con molte autorità presenti per una serata all’insegna dello sport e della solidarietà.
Le parole ripetute dagli intervenuti hanno sottolineato l’importanza dei valori dello sport portati avanti dagli atleti Cerviaman nel consolidare lo spirito di comunità e di coesione della città. Il progetto Cerviaman 2024 infatti è oramai giunto al 5° anno di attività ed è diventato un punto fisso nel panorama della solidarietà cervese come ha dimostrato l’ampia partecipazione di pubblico alla serata.
Il gruppo dei Cerviaman va sottolineato poi che dalla sua nascita collabora con altre realtà sportive del territorio come Romagna Triathlon Cicli Neri e Polisportiva 2000 dato che l’obiettivo è in primis fare squadra per raggiungere un traguardo comune.
Gli ospiti dei Cerviaman
Durante la presentazione sono intervenuti in qualità di ospiti invitati anche Fulvio Campomori e Mattia Versari rispettivamente segretario del Circolo Tennis di Massa Lombarda nonché Matteo Versari fiduciario wheelchair tennis FTTP Emilia -Romagna che hanno dichiarato di aver accolto l’invito «per imparare qualcosa dai Cerviaman, perché c’è sempre da imparare da progetti come questi!».
È giusto ricordare che il CT Massa Lombarda è noto per aver fatto dare i primi colpi con la racchetta a Sara Errani, e che ad oggi ha, anche una squadra, tra le altre, che milita in A1; oltre al fatto che il sodalizio massese da qualche anno a questa parte organizza (i prossimi 6-7-8 settembre) la manifestazione “Uguali diversamente” un torneo di wheelchair per abbattere le barriere anche nello sport e permettere a tutti di partecipare-il trait d’union che ha fatto scattare il nuovo connubio, chissà!
La sensibilizzazione
«Il lavoro di sensibilizzazione sulle barriere architettoniche è complesso ed ambizioso, ma -dichiara Samanta Farabegoli, la giovane battagliera universitaria, ora anche neo delegata all’accessibilità del comune di Cervia, che dalla sua sedia a rotelle sarà la testimonial del progetto 2024 – i Cerviaman e la città sono pronti a portarlo avanti.»
Grande l’entusiasmo colto nelle parole di Debora Garavini e l’emozione di Ilary Fontana che hanno parlato della loro esperienza di sportive all’interno di un gruppo molto coeso ed animato dalla forte motivazione di gareggiare dando sempre il massimo, che non significa solo la vittoria ma, anzi, piuttosto arrivare con le proprie possibilità ma sempre con l’obiettivo di fare del bene agli altri! «Sapere di correre per un progetto di questo tipo assieme al supporto dei nostri concittadini tifosi dà quella spinta necessaria a completare gli ultimi faticosi chilometri di IronMan. – hanno dichiarato – Danno quel qualcosa in più che ci permette di arrivare sempre a tagliare il traguardo».
Per chi non è un atleta ma volesse sostenere come si diceva sopra comunque il progetto Cerviaman 2024 si possono acquistare le tradizionali magliette con cui tifare gli atleti cervesi durante IRONMAN presso i seguenti punti vendita: Ristorante La Ciurma (Via N. Sauro 158, Cervia), Bar Dalla Betta (Via N. Sauro 13, Cervia), Ristorante Il Veliero (Via N. Sauro 124, Cervia), Ristorante Touring (Viale G. Matteotti, 87, Milano Marittima), Tabaccheria Casetti (Corso G. Mazzini, 16, Cervia) e Pepe d’Acqua (Viale A. Gramsci, 12, Milano Marittima).
“Cerviaman nel cuore”
Per chi invece volesse entrare a far parte dei Cerviaman pur non essendo un atleta è attiva la sottoscrizione alla tessera ‘’Cerviaman nel cuore’’, pensata da gruppo di volontari e sostenitori (anche non cervesi!) tra cui anche i protagonisti dei progetti degli anni precedenti a partire da Anita, Azzurra e poi Filippo; e nella condivisione di valori, che è bene ripetere, quali la sensibilizzazione a mezzo dello sport e tanta solidarietà. La tessera, ad un costo di 25€, è acquistabile nei seguenti punti: Ristorante La Ciurma (Via N. Sauro 158, Cervia), Bar Dalla Betta (Via N. Sauro 13, Cervia), Ristorante Il Veliero (Via N. Sauro 124, Cervia), Tabaccheria Casetti (Corso G. Mazzini, 16, Cervia).
A nome dell’amministrazione comunale è poi intervenuto Gianni Grandu, neo-vicesindaco con delega allo sport che ha innanzi tutto portato il saluto del sindaco Mattia Missiroli ed ha sottolineato anche il pieno supporto da parte della giunta e delle autorità comunali al progetto, come ha testimoniato la folta rappresentanza. Erano infatti presenti tra il pubblico diversi assessori Federica Bosi (cultura), Mirco Boschetti (attività produttive), Michela Brunelli (coordinamento eventi) e Bianca Maria Manzi (capo gabinetto del Sindaco) ed i consiglieri comunali Achille Abbondanza e Michele Mazzotti.
Come sempre in massima trasparenza si sottolinea che l’intero importo raccolto durante l’apericena che è seguito alla presentazione è stato a pari a 1225,00€ ed è stato donato da Luca Pozzi, titolare dello stabilimento Playa Caribe al progetto Cerviaman 2024.
Leggi anche: Taglio del nastro alla “Spiaggia dei Valori”. Una festa in occasione del compleanno di Dario