01 Lug 2024 12:32 - Cronaca
Altre tre auto incendiate a Lugo: sale a 14 il bilancio in poco più di tre settimane
È successo in via Marescotti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Si tratta del quinto 'colpo' in poco più di tre settimane. Si indaga su un possibile piromane
di Redazione
Altre tre auto incendiate a Lugo. È successo nella notte tra domenica 30 giugno e lunedì 1 luglio, intorno alle 3, in via Marescotti, non lontano dalle altre vie dove si sono verificati gli altri episodi analoghi. I veicoli sono andati distrutti nel rogo. Sale a 14 il numero di auto incendiate in poco più di tre settimane.
Sul posto sono intervenuti Vigili del fuoco per evitare che le fiamme si propagassero ulteriormente. Presenti anche i Carabinieri, che stanno indagando sul fenomeno. «Riteniamo che non si tratti di episodi di criminalità organizzata ma del gesto folle di un singolo piromane», ha fatto recentemente sapere la Sindaca Elena Zannoni.
La risposta delle istituzioni
L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna fa sapere che è in corso lo sbobinamento di tutte le telecamere presenti nei dintorni delle ultime zone colpite; inoltre la Polizia locale è in azione anche con strumentazione tecnologica dotata di visore notturno e termico. Le forze dell’ordine invitano tutti i cittadini a collaborare con le forze dell’ordine segnalando eventuali situazioni sospette al 112, senza prendere ulteriori iniziative di azione personale.
«Questa mattina mi sono confrontata immediatamente con la prefettura e il comando dei Carabinieri di Lugo – ha sottolineato la sindaca di Lugo Elena Zannoni – che mi hanno confermato la presenza di quattro pattuglie anche in questa nottata. L’Amministrazione comunale e l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna stanno mettendo in campo tutte le forze a disposizione. Ci affidiamo al coordinamento della Prefettura per intensificare ulteriormente il presidio e raggiungere l’epilogo che i nostri cittadini si aspettano».
I precedenti
Il primo incendio di automobili era avvenuto in piazzale Tiziano nella notte tra il 5 e il 6 giugno, dove avevano preso fuoco 4 auto; poi era successo nuovamente in pieno centro storico nella notte tra il 7 e l’8: a soli due giorni di distanza altre quattro auto erano state date alle fiamme. Due auto erano state bruciate nella notte tra l’8 e il 9 giugno, in via Macello Vecchio; infine, nella notte tra il 18 e il 19 giugno, è stata incendiata un’auto in piazzale Tiziano, dove tutto era iniziato. Il fenomeno, tuttavia, sembra non fermarsi.