20 Giu 2024 13:19 - Cronaca
Approvata la nascita del Trauma team al pronto soccorso di Ravenna
Il consigliere Ancisi, accogliendo le integrazioni suggerite durante la Commissione, ha proposto un testo condiviso per favorire la nascita del team multidisciplinare per i traumi minori
di Redazione
Nella seduta del consiglio comunale di ieri, martedì 18 giugno, è stata approvata all’unanimità dei 27 presenti l’atto di indirizzo di Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna-Polo civico popolare) sulla fattibilità di costituire un trauma team presso il pronto soccorso dell’ospedale civile di Ravenna, sottoscritto da Alberto Ancarani (Forza Italia Berlusconi per Ancarani-Primavera Ravenna) e Giacomo Ercolani (Lega Salvini premier). Durante la seduta è stato sottoscritto anche da tutti i gruppi consiliari presenti in aula.
Con l’atto di indirizzo si ritiene utile avanzare al direttore generale dell’Ausl Romagna, attraverso il sindaco di Ravenna, anche nella sua veste di presidente della Conferenza territoriale socio-sanitaria dell’Aisl stessa, la richiesta di verificare l’opportunità di formalizzare, attraverso specifiche “istruzioni organizzative”, le procedure tramite cui il trauma team, attivo presso l’ospedale civile di Ravenna, assume in carico, avvalendosi delle risorse umane e tecnologiche interne, la gestione primaria dei pazienti colpiti da un trauma minore riscontrato presso il proprio Pronto soccorso.
I trattamenti ai traumi
Il consigliere Ancisi, accogliendo le integrazioni suggerite durante la Commissione, ha proposto un testo condiviso nel quale si premette che per i traumi minori, come previsto dalla Delibera della Giunta Regionale n. 1267 del 2002, ogni ospedale spoke appartenente alla rete trauma deve formalizzare istruzioni operative (già esistenti nella pratica), avvalendosi di un team multidisciplinare in grado di affrontare problemi clinici di non elevata complessità, sulla base di un approccio esaustivo che, per compiersi sul piano operativo, deve portare all’integrazione di tutte le varie funzioni assistenziali previste: Emergenza-Urgenza, Anestesia, Chirurgia Generale, Radiologia e, chiaramente, Ortopedia (oltre che i dirigenti reperibili della Patologia clinica e del Servizio trasfusionale).
Per i traumi di elevata complessità, si evidenzia invece la necessità di concentrazione presso il Trauma center di riferimento per la presenza presso l’Hub di specialità rare e complesse, quali la Neurochirurgia e la Chirurgia Maxillo-Facciale.
Gli interventi in consiglio
Sono intervenuti: Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna-Polo civico popolare); Marco Montanari (Pd); Daniele Perini (Lista de Pascale).
Il gruppo Pd ha sottolineato che l’ospedale di Ravenna fa parte della rete dei presidi ospedalieri polispecialistici dell’Ausl Romagna e quindi non è opportuno avere una eccessiva visione locale della situazione.
Il gruppo Lista de Pascale ha considerato molto importante la proposta di questo documento, che ha giudicato positivamente e sul quale ci deve essere convergenza di vedute e quindi l’unanimità.