19 Apr 2024 12:49 - Cronaca
Lugo omaggia l’ex sindaco Adriano Guerrini, scomparso nel 2010
Da giovane era stato partigiano, segnato per sempre dal conflitto, ha dato grande valore ai gemellaggi. Ha ideato anche la Giornata dello Sport
di Redazione
Lugo omaggia Adriano Guerrini, ex sindaco dal 1964 al 1976 e prima assessore dal 1956. Guerrini è scomparso il 19 aprile 2010 a 83 anni dopo una vita totalmente dedicata a questo territorio nel quale ha portato grandi innovazioni come la politica dei gemellaggi e l’ideazione della Giornata dello Sport.
Guerrini era stato un giovane partigiano e, proprio perché segnato dalla seconda guerra mondiale, ha inteso i gemellaggi come il modo di perseguire una politica di pace dopo un conflitto così devastante. Non a caso uno delle città gemelle di Lugo è la tedesca Kulmbach e, a inizio aprile, è stato suggellato il cinquantesimo anniversario di questa unione.
Alla breve cerimonia, nella quale il sindaco ha deposto un cesto di fiori sulla tomba di Guerrini, era presente anche il gonfalone della città di Lugo, l’Anpi con la sua bandiera e Alessandra Montanari, presidente dell’Associazione Gemellaggi intitolata proprio a Guerrini.
Leggi anche: Ravenna in lutto: è morto Fulvio Raffoni, ex partigiano con il nome di ‘Geppetto’