12 Apr 2024 09:34 - Libri
Ravenna: il libro “Sapori sostenibili” al Caffè Letterario. A seguire buffet di ‘cucina circolare’
L'incontro sarà martedì 16 aprile alle 18. Il libro di Soroptimist Ravenna presenta una parte scientifica sullo spreco alimentare e un ricettario curato da Angela Schiavina, che preparerà il buffet
di Redazione
Martedì 16 Aprile, alle 18, al Caffè Letterario di Ravenna, ci sarà la presentazione del libro “Sapori Sostenibili. Scienza, arte e ricette per il bene del Pianeta“, curato dall’associazione Soroptimist International Club Ravenna. A seguire un buffet con le ricette di Angela Schiavina, che ha curato il ricettario del libro, rigorosamente con piatti di ‘cucina circolare’.
Info. Costo del buffet: 15 euro. Per informazioni e prenotazioni Caffè Letterario (Via Diaz 26, Ravenna), telefono 0544 216461. Si consiglia la prenotazione.
“Sapori sostenibili”
Il progetto editoriale, nato nell’ambito delle iniziative contro lo spreco del progetto ‘C e C’, è stato portato a compimento. Con la supervisione di due professoresse universitarie che insegnano nel Campus di Ravenna presso Scienze Ambientali, la parte scientifica dell’opera fornisce un quadro dei costi ambientali che gli alimenti pur sprecati impongono alla società. Ad esempio, le risorse vengono perdute insieme ai rifiuti alimentari finiti in discarica, per esempio l’acqua, il suolo, e l’energia che sono serviti per produrre la mela, il pomodoro, la bistecca che mettiamo sul piatto.
Il libro è arricchito da una sezione di “cucina circolare” con 40 ricette proposte dalla Maestra di cucina Angela Schiavina, che insegna ad usare le foglie delle carote, i baccelli dei piselli, a fare i dolci con la buccia della frutta, e aggiunge preziosi suggerimenti.
Le ricette sono accompagnate da colorati disegni in acquerello fatti da una giovane ravennate e sono un invito a guardare agli alimenti con occhi nuovi, riscoprendo sapori, profumi e consistenze inaspettate. Questo libro rappresenta un ponte tra scienza e arte, tra consapevolezza e creatività, e crediamo meriterà l’interesse del pubblico.
Leggi anche: ScrittuRa Festival: dal premio Nobel Jon Fosse alla cucina ‘pop’ con Niccolò di MasterChef