02 Nov 2023 09:30 - Libri
“Gender libera tuttə” è il primo evento della rassegna contro la Violenza sulle Donne
La presentazione del libro di Camilla Vivian sarà il 4 novembre dalle 18 alle 20 alla Sala Silvio Buzzi in via Berlinguer a Ravenna
di Redazione
Il primo evento all’interno della rassegna per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, sarà “Gender libera tuttə: presentazione del libro e discussione sulla Violenza di Genere”. Si tratta di un punto di partenza per una serie di iniziative mirate a sensibilizzare, educare e promuovere il cambiamento. Sarà il 4 novembre dalle 18 alle 20 alla Sala Buzzi di via Berlinguer a Ravenna.
La rassegna del Comune di Ravenna Assessorato Politiche e Cultura di Genere, aperta in ordine cronologico da Arcigay Ravenna in collaborazione con il Centro Antidiscriminazioni LGBTI+, rappresenta un faro per promuovere la comprensione e la solidarietà tra le diverse comunità durante la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Questa iniziativa è un riconoscimento dell’importanza della discussione sulla violenza di genere in relazione alle questioni transgender e un impegno a promuovere un mondo più inclusivo e consapevole.
“Gender libera tuttə“, un libro di Camilla Vivian, offre uno sguardo sulla realtà transgender in Italia attraverso le testimonianze di 33 persone transgender di diverse età e origini. La sua presentazione rappresenta un passo significativo nella lotta contro la discriminazione di genere e nella promozione dei diritti delle persone transgender.
L’evento di apertura non solo darà voce a Camilla Vivian, ma accoglierà anche la presenza di Eva Sassi Croce, attivista radicale transfemminista di Arcigay Ravenna, e Ciro Di Maio, coordinatore del Centro Antidiscriminazioni LGBTI+ e presidente di Arcigay Ravenna e Federica Moschini Assessora alle Politiche e Cultura di Genere. Eva e Ciro contribuiranno in modo significativo alla discussione e all’approfondimento delle tematiche affrontate.
La serata prevede una discussione sulla percezione patriarcale delle persone socializzate come donne e la violenza di genere, evidenziando la necessità di un cambiamento profondo e la lotta contro questa ingiustizia. L’evento vuole essere un primo passo verso la costruzione di una società più inclusiva e consapevole.
Info
Data e Orario: 4 novembre 2023, dalle 18 alle 20. Luogo: Sala Silvio Buzzi, Via Berlinguer 11, Ravenna.
L’evento è aperto a tutti coloro che desiderano partecipare a una discussione significativa e sostenere la lotta contro la discriminazione di genere e i diritti delle persone transgender in Italia.