Morte del bimbo a Mirabeach, tutti assolti tranne il bagnino

Il procuratore aveva chiesto la condanna per tutti, oltre al bagnino, i genitori, il direttore del parco, la direttrice operativa, la responsabile di area

Nel processo per la morte di Edoardo Bassani, il bimbo che era annegato a Mirabeach il 19 giugno 2019, sono stati tutti assolti tranne il bagnino, che è stato condannato a un anno con sospensione condizionale della pena. La Procura di Ravenna aveva chiesto la condanna per omicidio colposo nei confronti di tutti gli imputati: i genitori del bambino, direttore del parco, direttrice operativa, responsabile di area e il bagnino che quel giorno era in servizio nella zona in cui è annegato il piccolo Edoardo.

Il procuratore aveva motivato la richiesta di condanna per tutti, dicendo «il minore doveva essere con un adulto, e non c’era. Si è consentito che rimanesse lì, benché fosse solo. E infine avrebbe dovuto esserci l’intervento del bagnino». Per i genitori, imputati e parte civile, aveva chiesto «il minimo con tutti i benefici». Per il bagnino, neomaggiorenne responsabile per quel settore, «attenuanti generiche e un anno, pena sospesa».

Nel pomeriggio di martedì 24 ottobre il giudice Natalia Finzi nel Tribunale a Ravenna, ha confermato solo la condanna al bagnino, dopo meno di un’ora di camera di consiglio. Assolti invece «perché il fatto non sussiste» i rappresentanti del parco acquatico e «perché il fatto non costituisce reato» i genitori del bambino. Inoltre, il giudice ha condannato bagnino e parco quale responsabile civile a risarcire in solido le parti civili in separata sede.

Dalla stessa categoria