30 Ago 2023 12:14 - Cronaca
Ospiti d’onore all’anteprima della mostra “Il Moro di Venezia America’s Cup 1992”
Presenti all'anteprima lo skipper de Il Moro Paul Cayard, il fotografo Carlo Borlenghi e il giornalista esperto di Coppa America e coordinatore della mostra Antonio Vettese
di Redazione
Ieri sera a Palazzo Rasponi si è tenuta l’anteprima della mostra “Il Moro di Venezia America’s Cup 1992” con ospiti d’eccezione tra cui lo skipper Paul Cayard, il fotografo Carlo Borlenghi e il giornalista esperto di Coppa America e coordinatore della mostra Antonio Vettese.
La mostra, aperta al pubblico dal 5 al 26 settembre, è promossa e realizzata da Comune di Ravenna – Mar Museo d’Arte della città di Ravenna, fondazione Raul Gardini e Società Velica di Barcola e Grignano, nell’anno in cui si celebra il trentesimo anniversario della morte di Gardini.
Una storia quasi leggendaria che viene ripercorsa nelle sale, con un allestimento fotografico e di video immagini che, assieme a materiali documentari, celebra l’impresa della barca di Raul Gardini nella sua Ravenna che definiva “a tutti gli effetti il mio Paradiso”. «Lasciar parlare Raul – dicono i figli Eleonora, Ivan e Maria Speranza – è per noi il modo migliore per ricordare quel momento così intenso».
Le immagini della mostra sono state realizzate da Carlo Borlenghi, fotografo ufficiale di diverse sfide italiane in Coppa America e ripercorrono le fasi principali dell’avventura de Il Moro: dalla progettazione della barca ai momenti di vita a bordo dell’equipaggio capitanato da Paul Cayard. «Ravenna, ancora una volta, ricorderà con orgoglio Raul e tutte le sue imprese. Sono onorato di far parte di questa storia sorprendente» afferma lo skipper.
Le parole del prefetto De Rosa
«Ravenna e Raul Gardini: un amore viscerale. La riprova, dopo l’ovazione alla proiezione del film documentario di alcune settimane fa, all’apertura questa sera a Palazzo Rasponi della Mostra Fotografica con ospiti d’onore lo skipper Paul Cayard e il fotografo Carlo Borlenghi. La sfida del Moro di Venezia che nel 1992 tentò l’impresa impossibile e che fece appassionare alle regate e alle “strambate” dell’America’s Cup l’Italia intera».
«”La Vela divenne sport nazionale, la più grande sfida adriatica di tutti i tempi”, inizia così il racconto della Mostra, preceduta dall’incontro inaugurale con Paul Cayard che si è raccontato con il suo stile e il suo carisma, mettendo in evidenza il lato umano dell’imprenditore ravennate. Presente all’inaugurazione anche la velista olimpionica Alessandra Sensini. Evento riuscito, una mostra spettacolare. Grazie ad Eleonora, Ivan e Maria Speranza Gardini e alla loro Fondazione che destinerà il ricavato delle foto vendute agli alluvionati di Ravenna».