Cerimonia in ricordo dell’eccidio di Ponte dei Martiri a Ravenna

Dopo le commemorazioni in Piazza Garibaldi e Piazza Caduti il corteo composto da autorità, associazioni e cittadini, si è recato al Ponte dei Martiri per assistere alle 18 a una performance teatrale

Nella giornata di ieri, venerdì 26 agosto, si sono svolte le commemorazioni per il 79esimo anniversario dell’eccidio di Ponte dei Martiri a Ravenna.

Per l’occasione alle 17.30, in piazza Garibaldi, la deposizione di corone sulla lapide dedicata a don Giovanni Minzoni. Il prete è stato ucciso il 23 agosto 1923 da due squadristi mentre rientrava in canonica. Alle 17.45 in piazza Caduti della Libertà, nell’atrio della scuola media Guido Novello, c’è stato l’omaggio ai busti in bronzo di Mario Pasi, Primo Sarti e Agamennone Vecchi, insigniti della Medaglia d’Oro al Valore Militare.

Un corteo composto da autorità, associazioni e cittadini si è poi recato al Ponte dei Martiri per assistere alle 18 a una performance teatrale a cura di Matteo Gatta – Studio Doiz, con la collaborazione delle ragazze e dei ragazzi del progetto “Lavori in Comune”. Al termine della performance sono state depositate le corone al monumento dei Martiri.

Dalla stessa categoria