23 Ago 2023 19:50 - Faenza
Aperta la pista da cross di Dovizioso a Faenza. Finanziata dal PNRR, sarà Centro Federale
Oggi, mercoledì 23 agosto, l'hanno sperimentata i motociclisti FMI. Per il pubblico porte aperte a Monte Coralli sabato 26.
di Redazione
È stata inaugurata oggi, mercoledì 23 agosto, a Faenza la pista da cross Park 04, gestita dall’ex-pilota di moto Gp Andrea Dovizioso: lo aveva annunciato sui social martedì. Al crossodromo, questa prima giornata è stata riservata a professionisti e licenziati FMI – Federazione Motociclistica Italiana; mentre, l’apertura al pubblico sarà sabato 26.
La pista si trova nell’area di Monte Coralli, che aveva chiuso al pubblico a metà gennaio per l’inizio dei lavori. Già allora era noto che il nuovo gestore sarebbe stato Dovizioso.
L’affidamento del crossodromo è parte di un progetto di riqualificazione dell’area, finanziato dal PNRR, per un totale di 4 milioni di euro. La scelta di utilizzare questo tipo di fondi per un progetto a vantaggio di una società privata, guidata da un ex-pilota, aveva destato qualche polemica. Molti si chiedevano quale fosse la finalità pubblica, visto che il Comune percepirà una piccola percentuale solo a partire dal 2028.
A partire da settembre, inoltre, inizieranno i lavori per un progetto di ampliamento dell’area, finanziato da Rpm, che prevede la costruzione di un ristorante e un’area attrezzata di circa 700 metri quadri.
Grazie a un accordo tra la Federazione Motociclistica Italiana e il Comune di Faenza, il Park 04 sarà utilizzato come nuovo Centro Federale per il fuoristrada. L’accordo siglato prevede che la federazione garantisca fino al 2042 lo svolgimento di attività tecnica e l’organizzazione di eventi di rilevanza nazionale. In virtù dell’accordo, la pista sarà utilizzata dalla FMI per 24 giornate all’anno di allenamento e altrettante di Enduro. In aggiunta, sono previste giornate dedicate a progetti educativi.
Dunque, dopo più di sei mesi di lavoro, a partire da oggi lo 04 Park Monte Coralli di Faenza sarà aperto dalle 9.30 alle 15.30; mentre nel weekend l’orario sarà dalle 10 ale 18.