Schiuse le uova di tartaruga marina a Milano Marittima: 81 piccole caretta caretta corrono verso il mare

Molti i curiosi che hanno assistito alla schiusa rispettando le indicazioni e i cordoni di sicurezza dei volontari, rendendo il momento ancora più magico nel pieno rispetto della natura.

Durante la notte del 22 agosto, è finalmente giunto il momento della schiusa delle uova a Milano Marittima dando alla luce ben 81 delle piccole tartarughe marine caretta caretta delle 91 uova presenti nel nido.

A dare la notizia l’associazione Tao che si occupa della tutela delle tartarughe marine in adriatico e che negli scorsi mesi ha predisposto un’area a tutela del nido. Il monitoraggio non si fermerà qui e proseguirà per tutelare le ultime 10 uova rimaste.

«Le incognite erano tante per questo primo nido in Emilia-Romagna, – spiegano sui social dell’associazione – in una zona molto a nord rispetto alle classiche zone di nidificazione. Inoltre, il nido era stato rilocato dai nostri biologi per garantire una maggiore sicurezza e tutela delle tartarughe, una delicata operazione che ha certamente contribuito all’ottimo successo di schiusa. Dopo i primi rilievi scientifici, le neonate, tutte vitali e in forze, sono state assicurate velocemente al mare».

Molti i curiosi che hanno assistito alla schiusa rispettando le indicazioni e i cordoni di sicurezza dei volontari, rendendo il momento ancora più magico nel pieno rispetto della natura.

«Un grande ringraziamento va ai volontari -continuano – che hanno reso tutto ciò possibile, al parco del tapo , al comune di cervia, alla capitaneria di Porto di Cervia e a discover cervia per il supporto e costante coordinamento durante questo periodo».

Le dichiarazioni delle istituzioni

«Cervia ancora una volta si è dimostrata una città di alto valore ambientale, – spiega il sindaco Massimo Medri – dove la protezione della fauna e della flora sono elementi imprescindibili per la comunità. L’amministrazione comunale è particolarmente orgogliosa di come è stata gestita l’operazione relativa alle tartarughe ‘Caretta Caretta’. Un sentito ringraziamento alle tante realtà ambientali e associative che hanno contribuito e si sono prodigate da mesi per l’esito positivo di questo evento unico nella nostra regione. Un grazie anche a Cervia In che ha sostenuto finanziariamente l’installazione delle web-cam».

«Anche il Parco del Delta del Po è partner dell’iniziativa. Si tratta di un fatto eccezionale che emoziona, entusiasma ed alimenta la speranza -dichiara la presidente Aida Morelli – che sia possibile la convivenza tra le attività umane e la Natura. L’opera di collaborazione tra tutti i soggetti che sono intervenuti ha portato alla tutela del nido ed alla schiusa delle uova. Un grazie di cuore a tutti. Il successo dell’azione che si è svolta in piena stagione balneare, culminata con la schiusa delle uova, apre ulteriori possibilità per il turismo sostenibile nei territori del Parco. E’ possibile vedere i filmati raccolti dell’area sul canale youtube del Parco al link https://m.youtube.com/@FilmatiDeltaPo e ci auguriamo che tante persone continuino a seguire e a sostenere l’iniziativa».

Le riprese della webcam di Ottavio Giannella e pubblicate sul canale Youtube del Parco del Delta del Po

Dalla stessa categoria