14 Ago 2023 15:37 - Lugo
Ritorno alla normalità a Conselice. In fase di conclusione le attività di pulizia straordinaria
Nei prossimi giorni dopo l’ultimazione del ritiro di rifiuti alluvionati presso alcune utenze e per le strade si procederà a effettuare pulizie straordinarie del centro abitato
di Redazione
L’Amministrazione comunale di Conselice ha incontrato i referenti territoriali di Hera per fare il punto della situazione sulla gestione dei rifiuti e per risolvere le criticità ancora presenti sul territorio, legate non solo all’alluvione, ma anche al fortunale del 22 luglio.
Gli operatori di Hera hanno appena concluso lo sgombero e la pulizia straordinaria del parcheggio del Kartodromo a San Patrizio, utilizzata come piazzale di primo raggruppamento dei rifiuti a seguito dell’alluvione insieme al parcheggio dell’Acquajoss, quest’ultimo utilizzato per la prima alluvione.
Stop all’abbandono di rifiuti
L’Amministrazione comunale ha emesso un’apposita ordinanza per la chiusura di utilizzo straordinario del piazzale come deposito temporaneo di stoccaggio dei rifiuti a seguito della formale restituzione da parte di Hera e ha disposto di intensificare i controlli, a seguito dei quali potranno essere emesse sanzioni ai cittadini che abbandoneranno rifiuti.
E’ stato infatti già individuato un mezzo e il relativo proprietario che ha scaricato in maniera abusiva i rifiuti contribuendo all’incremento della discarica impropria e nell’area continuerà’ la sorveglianza per colpire i trasgressori; l’ Amministrazione comunale ha disposto di intensificare i controlli, a seguito dei quali potranno essere emesse sanzioni per l’abbandono dei rifiuti.
Nei prossimi giorni dopo l’ultimazione del ritiro di rifiuti alluvionati presso alcune utenze e per le strade si procederà a effettuare pulizie straordinarie del centro abitato, per rimuovere i rifiuti e pulire detriti ancora presenti: i cittadini non dovranno più abbandonare rifiuti impropriamente, ma utilizzare i servizi disponibili per il corretto smaltimento (prenotazione ritiro gratuito degli ingombranti, stazioni ecologiche, eccetera). La stessa cosa vale anche per le ramaglie derivate dal tornado: i privati dovranno provvedere allo smaltimento dei materiali utilizzando i servizi disponibili, senza abbandonare sul suolo pubblico.
Il QR code
Riguardo invece al materiale edile da costruzione e demolizioni (come ad esempio macerie, cartongesso, carta catramata, guaina bituminosa, fino all’amianto, di cui l’Ausl raccomanda di non movimentare i frammenti, ma eventualmente di bagnarli per limitarne la dispersione di fibre nell’aria) ,a seguito dell’ordinanza emessa dalla Regione Emilia-Romagna il 27 luglio scorso, Hera ha attivato un apposito QR Code, che consente ai cittadini colpiti sia dal fortunale che dall’alluvione e che svolgono i lavori in autonomia (senza avvalersi di ditte edili) di richiedere in maniera semplice e veloce la raccolta di vari tipi di rifiuti.
Il QR code è pubblicato su tutti i canali ufficiali del Comune di Conselie (sito web/canali social): una volta scansionato è possibile compilare un modulo online, all’interno del quale – a seconda dell’evento subito e del materiale da ritirare – andranno inserite tutte le informazioni utili per agevolare la raccolta dei rifiuti derivanti dal fortunale o dall’alluvione. Dopo la compilazione, Hera verificherà le singole richieste pervenute, pianificherà le operazioni e contatterà gli utenti, a cui verranno comunicati la data di ritiro e le modalità di esposizione del materiale. In caso di problematiche o dubbi relativi alla compilazione del modulo online, gli utenti potranno contattare il Servizio Clienti 800 999 500, numero verde gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, che li guiderà nella compilazione.
Le parole della Sindaca Pula
«Faccio appello ai cittadini e alle imprese affinché cessino di buttare per strada i rifiuti. Tutti possono adoperarsi per il recupero di pulizia e ordine degli spazi privati e pubblici . La collaborazione e il senso civico di tanti cittadini non possono essere vanificati dalla mancanza di educazione di pochi – ha sottolineato la sindaca Paola Pula -. Conselice merita di tornare alla normalità, e questo riguarda anche il decoro degli spazi pubblici e delle campagne. Abbiamo tutti gli strumenti necessari per gestire al meglio la problematica dei rifiuti, si tratta di utilizzarli e desistere dal commettere illeciti e azioni illegali. Un gesto di rispetto per il territorio e per tutti i nostri concittadini».
Molteplici canali di smaltimento
Per il conferimento dei rifiuti ingombranti, Hera mette a disposizione diversi canali: a cominciare dal ritiro a domicilio, che dal primo luglio è tornato alla normalità con le limitazioni di quantità e pezzi previste dal regolamento comunale. Quindi anche i rifiuti collocati in strada senza aver preventivamente concordato il ritiro di Hera vengono considerati un abbandono a tutti gli effetti. Il ritiro si prenota al servizio clienti di Hera 800 999 500, numero verde gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, il sabato dalle 8 alle 18.
Sono inoltre operative le due stazioni ecologiche di Conselice: quella di via Amendola è aperta lunedì, mercoledì, venerdì dalle 12 alle 18; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 14.30; sabato dalle 8.30 alle 17.30 e domenica dalle 9.30 alle 12.30. Quella di Lavezzola in via provinciale Bastia 359 è a disposizione del pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 14.30; martedì e giovedì dalle 12 alle 18; sabato dalle 8.30 alle 17.30 e domenica dalle 9.30 alle 12.30.
Per ulteriori dettagli, consultare la app di Hera, il Rifiutologo e per necessità di informazioni dirette segnaliamo lo sportello Hera presente in Municipio e aperto il giovedì mattina dalle 8.30 alle 13 e eccezionalmente per il mese di agosto anche di pomeriggio dalle 14 alle 16.