31 Lug 2023 14:51 - Cinema
La proiezione di “La versione di Anita” per le celebrazioni in ricordo di Anita Garibaldi
Alle 17 ci sarà la rituale deposizione della corona al monumento di Anita e alle 21 la proiezione del film.
di Redazione
Venerdì 4 agosto, a partire dalle 17, si terranno alla Fattoria Guiccioli di Mandriole, Strada provinciale 24, n. 286, le annuali celebrazioni in ricordo della morte di Anita Garibaldi.
Le celebrazioni avranno inizio alle 17, introdotte da Lorenzo Cottignoli, presidente di Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna e dal vicesindaco Eugenio Fusignani, presidente della Fondazione Ravenna Risorgimento.
Dopo i rituali saluti e i ringraziamenti a tutti gli ospiti presenti, ci sarà la rituale deposizione della corona al monumento di Anita, opera dello scultore Gianantonio Bucci, il tributo floreale nella stanza dove la moglie di Garibaldi spirò e l’ammaina bandiera con la Banda musicale Città di Ravenna e il gruppo storico dei garibaldini.
La riproduzione de “La versione di Anita”
Quest’anno le celebrazioni si arricchiscono con la proiezione del film “La versione di Anita” di Luca Criscenti introdotto da Raffaella Ponte, presidente nazionale dell’Associazione Veterani e Reduci Garibaldini e dal professor Roberto Balzani, docente di storia contemporanea dell’Università di Bologna. La Fondazione Ravenna Risorgimento sarà rappresentata dalla professoressa Fulvia Missiroli che da anni dedica studi e ricerche al ruolo delle donne nel Risorgimento italiano.
Roberto Balzani figura anche fra gli interpreti del film, che alterna parti di fiction ad interventi di storici come appunto Roberto Balzani, Silvia Cavicchioli, Maurizio Maggiani. Assieme a loro alcuni storici brasiliani si alternano a Marino Sinibaldi e Annita Garibaldi Jallet, discendente di Anita e Giuseppe Garibaldi.
Fra gli interpreti del film da segnalare la protagonista, Flaminia Cuzzoli, una magistrale ed efficace Anita, e Lorenzo Lavia nel ruolo di Garibaldi.
La proiezione del film sarà alle 21 ed è prevista la possibilità di cenare presso l’aia della Fattoria Guiccioli prima dell’inizio del film.