Due impianti innovativi dei F.lli Righini partono per il mare del Nord

Il primo dei due impianti super innovativi è partito qualche giorno fa alla volta dei mari del Nord sulla SAL Lone

Al largo della costa tedesca stanno realizzando due campi eolici ad occuparsi della realizzazione dell’impianto l’azienda ravennate del Fratelli Righini. Il primo dei due impianti super innovativi è partito qualche giorno fa, come riportato da Portoravennanews, alla volta dei mari del Nord sulla SAL Lone.

Il progetto Secondary Steel Installation Tool

I due campi eolici per i quali F.lli Righini ha fornito i due impianti occuperanno una superficie di circa 96 chilometri quadrati, avranno una capacità installata di 1.142 MW e saranno composti da 107 generatori da 11MW l’uno.Il progetto, denominato Secondary Steel Installation Tool, è stato sviluppato interamente dall’azienda ravennate e, vista la sua rilevante complessità, ha richiesto più di un anno per le fasi di ingegneria e costruzione.

Questo strumento installerà la gabbia per gli anodi che previene la formazione di corrosione nel palo di fondazione installato sul fondale marino; la struttura per l’approdo delle navi di servizio e la struttura esterna per accedere alla piattaforma installata sul palo di fondazione. Il secondo dei due impianti, permetterà l’installazione della piattaforma interna e della piattaforma esterna in cemento, verrà consegnato a fine estate 2023.

Innovazione e competenza

La peculiarità del progetto complessivo, primo al mondo per tipologia, è proprio la possibilità di installare sul palo che sorreggerà la turbina eolica diversi tipi di strutture con un unico macchinario comandato da remoto quindi senza la necessità di operatori a bordo dell’impianto.

Un progetto di altissimo livello che ha messo alla prova i F.lli Righini per la complessità ingegneristica e costruttive ma che ha dato all’azienda di grande esperienza nel settore dell’ offshore la possibilità di mettersi alla prova.

Dalla stessa categoria