21 Giu 2023 11:57 - Altro
Castiglione di Ravenna inaugura la nuova rassegna “Estate al castello”
Il calendario degli eventi si apre sabato 24 giugno con l'esibizione di gruppi musicali e l'apertura di stand gastronomici, per poi continuare fino al 29 luglio
di Redazione
Sabato 24 giugno inaugura la rassegna “Estate al castello” a Palazzo Grossi a Castiglione di Ravenna, organizzata dall’assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna in collaborazione con il Consiglio territoriale di Castiglione di Ravenna e le associazioni culturali Castiglionese Umberto Foschi, Collegium Musicum Classense, Francesca Fontana e Solaris.
Il programma
Si comincia il 24 giugno alle 18.30 con Castelrock, concerti dei gruppi giovanili della scuola di musica Mama’s: Miniskin, Qds No Name, Tannhäuser Gates. Dalle 21.30 concerto southern rock con la band Truck 66. Ingresso ad offerta libera. A partire dalle 18 sarà attivo un piccolo stand gastronomico a base di piadina romagnola. Si prosegue sabato 8 luglio alle 21 con il concerto musicale della Filarmonica di Rimini che eseguirà musiche di J. Fucik, G. Verdi, M. Marzi, E. Morricone, Glen Miller, L. Bernstein, De Andrè, N. Rota e J. Offenbach. L’ingresso è a pagamento (10 euro) con la possibilità di acquistare il biglietto direttamente in loco.
Il giorno successivo, domenica 9 luglio, alle 21 sarà la volta di Bollicine e Belle Epoque. In programma brani di operetta, caffè concerto, canzoni e lirica. Direttrice e pianista la Maestra Raffaella Benini, Nicoletta Zani soprano solista, Silvia Benvenuti al violino.
Sabato 15 luglio la Compagnia Teatrale il Passaggio aps presenta “Non ti pago”, commedia in tre atti di Eduardo De Filippo, con la regia di Fausto Pollio. Si prosegue poi martedì 19 luglio alle 21 con “Lirica al castello” concerto lirico dei cori Alessandro Bonci di Cesena e Coro Città di Forlì. Raffaella Benini, direttore artistico del coro Alessandro Bonci e Omar Brui, direttore del coro Città di Forlì. Davide Magnani pianista collaboratore. Ingresso ad offerta libera
Domenica 23 luglio alle 21 Emozione per pianoforte e voce: Semplicemente Morricone, reading musicale tra teatro e musica. Al pianoforte Mary Veloce e Luca Bombardi, regia di Alessandro Braga. L’ingresso è a pagamento (8 euro) con la possibilità di acquistare il biglietto direttamente in loco.
Giovedì 27 luglio alle 21 I Luoghi dello Spirito e del Tempo: Naghali, la storia dell’eroe Rostam, Lulian Ensemble e Ma2ta Persia, ingresso ad offerta libera.
Venerdì 28 luglio, sempre alle 21, serata musicale con I Pitoni, Gigi e Gianni, l’ingresso è a offerta libera. Sabato 29 luglio concerto Decumano Fest vol.1, si esibiranno Nannibius and friends, Pedro Makay, Tonino 3000 a cura di Rete Almagià. Ingresso libero. La rassegna si conclude sabato 5 agosto alle 19 con “Umberto Foschi a Cas-cion, ad cua’ e dla’ de’ fion”. Serata di letture di opere di Umberto Foschi, con brani musicali. Nell’occasione, esposizione del pittore castiglionese Caputo. Ingresso a pagamento (5 euro) con la possibilità di acquistare il biglietto direttamente in loco.
Inoltre a partire da sabato 8 luglio alle 19.30 visita guidata all’interno di Palazzo Grossi a cura di Agnese Lorenzi ed Ennio Rossi solo su prenotazione al numero 0544/485736 oppure cfabbri@comune.ra.it