29 Mag 2023 10:58 - Cervia
Gli studenti del Guerra di Cervia portano in scena “Il medico per forza”
Lo spettacolo, che chiude il progetto teatrale svolto durante l'anno scolastico, si terrà nei giorni 31 maggio e 1 giugno, presso il teatro Walter Chiari di Cervia
di Redazione
“Il medico per forza”; questo il titolo dello spettacolo teatrale che verrà messo in scena mercoledì 31 maggio, alle 21, presso il teatro Walter Chiari di Cervia, dagli studenti dell’Istituto alberghiero Tonino Guerra (ingresso gratuito). Il giorno successivo sarà previsto un matinée rivolto a tutti gli istituti scolastici.
Si conclude il progetto teatrale
Si tratta dell’evento conclusivo del progetto teatrale che nei mesi scorsi si è sviluppato presso il “Tonino Guerra” a cura dell’attore e guida del Teatro delle Albe, Alessandro Argnani Caroli, che ha condotto il laboratorio lavorando sulla base di testi, concentrandosi soprattutto sull’aspetto corale e favorendo il gioco a partire dall’energia, dalle invenzioni degli studenti stessi e proponendo semplici esercizi teatrali e improvvisazioni.
Il percorso si è basato sulla “non-scuola”, ovvero la pratica di laboratori teatrali composti da gruppi di studenti per promuovere l’idea delle arti come possibile percorso di sviluppo della persona nelle sue dimensioni creativa, affettiva, emotiva, relazionale. Si tratta di un’idea voluta e promossa dalla dirigente Scilla Reali e dalla vicepreside Valeria Arfelli, la quale ricopre anche il ruolo di assistente dello spettacolo conclusivo che sarà messo in scena dagli studenti.
L’attività laboratoriale è stata un’esperienza di forte carattere integrativo, multidisciplinare, cooperativo ed ha rappresentato una preziosa occasione di incontro e confronto tra adolescenti provenienti da contesti estremamente diversi. Gli studenti hanno avuto la possibilità di avvicinarsi al teatro, attraversandolo come luogo di vita e di crescita.
Di seguito gli studenti che hanno partecipato al progetto: Tatjana Ballardini, Giulia Boschetti, Ylenia Giovine, Maura Iaccarino, Pietro Lemma, Roberto Minervino, Alessio Musso, Alessandro Pastorelli, Samuele Scatozza.