03 Mag 2023 02:13 - Cronaca
Evacuazione dei residenti di via San Martino a Faenza per la piena del Lamone
Per l'emergenza maltempo il sindaco Massimo Isola ha fatto allestire il Pala Cattani. Il 3 maggio scuole chiuse
di Redazione
Il maltempo non dà tregua nel Ravennate. Proseguono anche di notte le operazioni di monitoraggio e messa in sicurezza dei cittadini. A Faenza, sono al momento in corso le procedure di evacuazione dei residenti di via San Martino, non molto distante dal fiume Lamone in piena, e quindi proprio per questo interessata dagli allagamenti. I residenti saranno probabilmente portati al Pala Cattani dove, già in serata, erano stati allestiti letti e tutto quanto necessario per l’emergenza.
Piena del Lamone: chiamato l’Esercito italiano a supporto dei volontari
Ore difficili per le località dell’Unione della Romagna Faentina dove la situazione continua a essere critica, dato che il maltempo è destinato a durare. Purtroppo è stata raggiunta la soglia 3 ‘rossa’ per i fiumi Marzeno, Senio e Lamone, con livelli molto alti. L’estensione del fenomeno meteorologico e la sua rapida evoluzione, che interessa tutto il territorio provinciale, ha determinato l’esigenza di richiedere il concorso dell’Esercito Italiano a supporto delle componenti comunali e regionali della Protezione Civile.
Scuole chiuse il 3 maggio nel Faentino.
Con un’ordinanza, il Comune di Faenza ha deciso la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e dei nidi, domani, mercoledì 3 maggio. “Abbiamo firmato un’ordinanza con la quale chiudiamo le scuole – spiega il primo cittadino Massimo Isola in un video sui social -. Sappiamo che questa scelta può creare disagio per diverse famiglie, ma crediamo veramente che in questo momento la sicurezza sia la priorità. È un gesto di responsabilità necessario”.