27 Apr 2023 10:29 - 10 cose da fare nel weekend
10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni
Un fine settimana ricco di appuntamenti fra passeggiate in natura, appuntamenti musicali, sagre e festival internazionali
di Redazione
Tutti i titoli sono cliccabili per ulteriori approfondimenti sull’evento.
Da venerdì 28 aprile a lunedì 1° maggio
Un importante week-end sta per arrivare per gli ai Giardini Pubblici di Ravenna con 4 giorni di festa, buon cibo e divertimento furgoncini Truck’n’Food. Da venerdì 28 aprile a lunedì 1° maggio, tra i tanti concerti, non mancherà il tradizionale concerto del 1° maggio, organizzato. Gli orari di apertura saranno venerdì dalle 18 alle 24; sabato, domenica e lunedì dalle 11 alle 24. I truck proporranno cibi tipici tradizionali della Regione, ma anche altre specialità internazionali, mentre per quanto riguarda la musica, sabato sera l’appuntamento sarà con il duo Andrea Barbi e Marco Ligabue; domenica si esibirà Giulia Tosoni; lunedì sarà il tradizionale concerto del Primo Maggio, che inizierà dal primo pomeriggio con l’esibizione de “I Cuori di Pietra”, per proseguire con il concerto della band “Tizio”. La rassegna si concluderà con le sonorità anni 80 di Reverso – Unconventional 80’s Songs. Infine, ci sarà l’esibizione degli Honey Dripper – American Roots.
“Festa di Primavera” – Casola Valsenio
Tutto pronto per dare di nuovo inizio alle danze e alla sfilata dei “Giganti di Gesso” a Casola Valsenio, questa volta in versione notturna, per la 122esima “Festa di Primavera”, tradizionale appuntamento del paese. I carri saranno portati in giro per le vie del posto domenica 30 aprile nelle ore serali, dove sarà possibile divertirsi con buona musica.
“Mercatino Regionale Francese” – Cervia
Da venerdì 28 aprile a lunedì 1° maggio in piazza Garibaldi
Per coloro che amano stare in mezzo al verde Una passeggiata tra la tranquillità e il verde della natura è in programma a Bagnacavallo per Sta per partire in Piazza Garibaldi a Cervia un week-end ricco di profumi, cibi speciali e leccornie di ogni tipo, grazie alla 1° edizione del “Mercatino Regionale Francese. Il Mercatino sarà allestito venerdì 28 aprile dalle 12 alle 23, sabato 29 e domenica 30 aprile dalle 9 alle 23 e lunedì 1° maggio dalle 9 alle 21. Tra le specialità gastronomiche d’Oltralpe si potranno trovare tantissimi tipi di formaggi da accompagnare con vini eccellenti francesi. diverse tipologie di biscotti ripieni e non, cioccolato artigianale e gli immancabili macarons; sarà allestito lo spazio della Boulangerie e oltre alla sezione cibo, si potranno trovare altri stand che proporranno spezie, saponi, profumi e altri articoli d’artigianato.
Per chi ha deciso di passare la Pasqua all’aria Un La Spiaggia di Pinarella si riempie di colori con oltre 200 artisti provenienti da più di 40 paesi del Tenetevi pronti a passare un giorno di divertimento e relax ad Alfonsine in occasione del 1° maggio per il LaBEERinto all’Azienda Galassi. Con amici e familiari ci si potrà divertire a fare deliziosi barbecue presso l’angolo Agribistrot, accompagnando gustose birre fresche a hot dog, hamburger e tante altre golosità. Il tutto accompagnato a divertenti musiche.
“Harry Potter in Rocca” – Bagnara di Romagna
Sabato 29 aprile dalle 15 alla Rocca
Bancarelle di prodotti tipici e dell’artigianato, stand gastronomico, intrattenimenti musicali e animazioni accoglieranno il pubblico alla scoperta delUna nuova appassionate avventura per i bambini, ricca di mistero ed enigmi da risolvere, dal titolo “Le spire di Salazar”. Ogni squadra sarà supervisionata da un mago della scuola che farà una introduzione e guiderà i partecipanti nei vari giochi. Lungo il percorso, che si dirama per tutto il castello, ci saranno prove magiche di diverse discipline: superandole si otterranno degli indizi per completare il mistero che avvolge la bacchetta di Salazar.
Domenica 30 aprile alle 21 al Teatro Comunale
Come ogni anno siamo giunti al nuovo appuntamento del Festival Corti da Sogno. Ben 58 opere in concorso presenteranno il meglio della Per la Giornata Internazionale UNESCO del Jazz un concerto di Enrico Rava (tromba, flicorno) e Mauro Ottolini (trombone) sono i protagonisti di un progetto musicale dedicato a Lester Bowie ed eseguito con un nutrito ensemble, per una serata a tempo di jazz.
Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 aprile al Teatro Masini
Lo spettacolo con Lunetta Savino indaga il tema dell’amore materno e le possibili derive patologiche a cui può condurre. Anna, la madre, è ossessionata da una realtà multipla, una sorta di multiverso della mente, in cui le realtà si sdoppiano creando un’illusione di autenticità costante in tutti i piani narrativi.
Lunedì 1° maggio con partenze, alle 8 per la gara lunga, alle 9 per la 18 km, alle 10 per la 10 km
Per gli sportivi è in arrivo una manifestazione diversa che ha sì un aspetto agonistico, ma che guarda soprattutto alla promozione del trail con distanze di 33km, 18km e 10km. Non va dimenticato l’aspetto particolare del percorso, disegnato sui calanchi, sentieri di montagna dove il terreno sembra quello di mare, un controsenso spiegato solo con la preistoria di questi luoghi una volta inabissati nel mare.
“Sagra del Carciofo Moretto” – Brisighella
Una giornata all’insegna del buon gusto con bancarelle di prodotti tipici e dell’artigianato, stand gastronomico, intrattenimenti musicali e animazioni accoglieranno il pubblico alla scoperta delle eccellenze gastronomiche tipiche di Brisighella. Per la giornata sarà in funzione anche il trenino panoramico per visitare il borgo e i colli di Brisighella.
“I giorni della saraghina” – Marina di Ravenna
Domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio al bacino Pescherecci
Fritta, al forno, lessa o arrostita, sempre molto gustosa è la saraghina, tipico pesce del mar Adriatico Settentrionale che domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio sarà protagonista della festa al Bacino Pescherecci di Marina di Ravenna. Gli stend si apriranno alle 12 per godere tutti insieme delle prelibatezze cucinate dagli organizzatori.