07 Apr 2023 12:22 - Cultura e Spettacoli
“Benvenuti a Bagnacavallo” è il nuovo programma di visite guidate in città
Il primo appuntamento è previsto per domenica 16 aprile alle 10.30 con ritrovo in centro storico
di Redazione
Prenderà il via dopo Pasqua il ricco calendario di visite guidate ed esperienze turistiche nel territorio bagnacavallese pensato per la primavera-estate 2023 nell’ambito del progetto “Benvenuti a Bagnacavallo”.
Accanto a tutto il nuovo materiale di informazione turistica, infatti, il Comune di Bagnacavallo ha messo in rete le realtà locali che si occupano del settore ed è così nato un programma di appuntamenti che fino a luglio proporrà ai visitatori numerosi appuntamenti alla scoperta del territorio. Si partirà dal centro storico con una prima visita guidata in programma domenica 16 aprile alle 10.30. Si andrà alla scoperta della storia della città, con una breve visita all’elegante teatro comunale ottocentesco intitolato a Carlo Goldoni (info, costi e prenotazioni: 389 1189850 – Marialaura).
Si proseguirà poi nelle settimane successive con altre visite al Teatro Goldoni, pedalate nelle campagne, laboratori e mercatini proposti dall’Ecomuseo delle Erbe Palustri, visite alla scoperta del patrimonio di Museo Civico delle Cappuccine e Biblioteca Taroni, tour dell’ex convento di San Francesco ed esperienze di immersione nella natura al Podere Pantaleone.
Il progetto “Benvenuti a Bagnacavallo” è stato realizzato dal Comune in sinergia con il Servizio Turismo dell’Unione e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. I nuovi materiali informativi sono in distribuzione presso Ufficio Informazioni Turistiche, Urp, Ufficio Cultura, centro culturale Cappuccine, Ecomuseo delle Erbe Palustri, Podere Pantaleone, Albergo Antico Convento San Francesco.
Questo il calendario completo di visite ed esperienze
Centro storico
16 aprile ore 10.30 – 13 maggio ore 16.30 – 9 giugno ore 18.30
Una passeggiata fra le suggestive vie del centro storico, sotto i portici e nelle piazze, per scoprire la storia della città, con una breve visita all’elegante teatro ottocentesco.
Info, costi e prenotazioni: 389 1189850 (Marialaura)
Centro storico e campagne
23 aprile ore 9.15
Inalberiamoci in bici, percorso per le vie di Bagnacavallo e gli stradelli di campagna alla scoperta di alcuni degli alberi monumentali e maestosi più caratteristici e importanti, guidati da esperti.
Info e prenotazioni (obbligatorie): 333 9151946 (Piero)
Teatro Goldoni
30 aprile e 28 maggio ore 10.30
Una visita guidata per andare alla scoperta di storia e segreti dell’ottocentesco Teatro Goldoni. Si potranno ammirare gli affreschi, il sipario storico di recente restaurato, la bella platea, i palchi e il loggione. Si avrà poi la possibilità di andare dietro le quinte per lasciarsi affascinare dalle macchine e dalle antiche tecniche di scena che animavano gli spettacoli.
Info, costi e prenotazioni: 339 5472038 (Raffaella)
Ecomuseo delle Erbe Palustri
14 maggio Raboj, mercatino del riuso: l’intero centro di Villanova accoglierà, dal mattino fino al tramonto, collezionisti, commercianti, espositori creativi di opere dell’ingegno, artigiani, produttori agricoli, associazioni di volontariato ed espositori privati.
16 e 23 aprile Erba – Terra – Fuoco, corso per la realizzazione di piccole strutture da giardino e tamponamento dei capanni in canna palustre e stuoie, affiancato a corso di utilizzo e decoro della terra cotta, quali Colombino e Raku.
30 aprile 100 Miglia della Bassa Romagna, raduno di auto storiche.
7 maggio Vivi il tuo verde, festival Asvis con visite guidate, cucina tradizionale, laboratori
20 maggio Pedalêda cun la magnêda longa, paesaggio, salute e convivialità nelle campagne bagnacavallesi, fra sapori romagnoli e antichi mestieri
28 maggio Scarpinata orti, poderi e giardini: andar per erbe e alberi, passeggiata nelle campagne in fiore
Info, costi e prenotazioni: 0545 280920, erbepalustri.associazione@gmail.com (Ecomuseo delle Erbe Palustri)
Ex convento di San Francesco
21 maggio, ore 11
Tour a cura dell’Antico Convento di San Francesco, con degustazione di vini del territorio
Venerdì 2 giugno, dalle 19
Giornata Verde, osservazioni in natura e degustazione di un territorio in collaborazione con Podere Pantaleone
Podere Pantaleone
26 marzo, 16 aprile, 21 maggio, 4 giugno ore 10
Laboratori nel bosco, esperienze di pittura, assemblaggio di materiali naturali e di riciclo, a partire da forme e suggestioni dell’Oasi per bambine e bambini da 2 a 12 anni.
13, 20, 27 maggio – 2, 3 giugno, ore 21
Natura nella Notte, visite guidate notturne alla scoperta dei suoni, luci, odori dell’oasi tra lucciole, assioli, gufi e pipistrelli che affinando i sensi possiamo percepire e scorgere nell’oscurità.
Info, costi e prenotazioni: 0545 280898 (Ufficio Turismo della Bassa Romagna) e 347 4585280 (Podere Pantaleone)
Centro culturale Le Cappuccine
6 maggio, ore 10
Visita guidata del Museo Civico delle Cappuccine, fra i grandi capolavori dell’arte antica, le eleganti opere ottocentesche e la galleria del Novecento con le più recenti acquisizioni, e del patrimonio del Fondo Antico Manoscritti e Rari della Biblioteca Taroni.
Info, costi e prenotazioni: 0545 280911, centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it
Ciclabile del Naviglio Zanelli e Villa Prati
19 e 20 luglio
A spasso sotto le stelle lungo il Canale Naviglio: due serate da trascorrere passeggiando fra le corti delle case private lungo la ciclopedonale del Canale Naviglio Zanelli, fra Bagnacavallo e Villa Prati, fra prodotti tipici, antichi mestieri artigiani, frutti della terra e animazioni.
Info: 0545 280889 (Ufficio Cultura)
Per informazioni:
0545 280898 (Ufficio Informazioni Turistiche)
cultura@comune.bagnacavallo.ra.it
www.bagnacavallocultura.it