06 Apr 2023 11:25 - Altro
A Casola Valsenio la tradizionale “Festa di Primavera”
I giganti di gesso pronti al ritorno in paese per la tradizionale doppia sfilata. l'evento diurno in programma il 25 e la sfilata notturna il 30 aprile
di Redazione
Tutto pronto per l’edizione 2023 della Festa di Primavera, tradizione che da oltre 120 anni è parte integrante dell’identità culturale e sociale di Casola Valsenio.
Il 22 aprile i carri “gesso e di pensiero” lasceranno il cantiere per varcare la “stretta di Bruscò” ed entrare finalmente in paese, dando il via alla festa propiziatoria.
Il 25 aprile sarà il giorno della sfilata diurna. I “giganti” di gesso, i figuranti immobili e le bande a precederli in parata offriranno uno spettacolo unico sotto il sole di primavera.
Il 30 aprile, col sopraggiungere della notte, i carri cambieranno aspetto e si trasformeranno in creature notturne. Dal buio prodotto dallo spegnimento delle luci del paese emergeranno i carri – attrezzati con luci, fari ed effetti – pronti per la sfilata notturna al ritmo della musica scelta con cura dalle società costruttrici.
A chiudere le celebrazioni, come ogni anno la tradizionale cerimonia di premiazione e festa fino al mattino con dj set e cocktail bar.
Programma completo su casolaromatica.it.