02 Apr 2023 09:52 - Cronaca
Il “Presepe pasquale venuto dal mare” di Rino Belletti a Casal Borsetti
I volontari continuano ad allestire il presepe in ricordo dell'ideatore e creatore, scomparso nel 2021. Apertura dal 2 al 17 aprile.
di Maria De Musis
Oggi, domenica 2 aprile, alla chiesa parrocchiale di piazza Marradi a Casal Borsetti sarà inaugurato il “Presepe Pasquale venuto dal mare”, che sarà possibile ammirare fino al 17 aprile.
La data di apertura non è casuale: oltre a essere quella della domenica delle Palme, coincide con il compleanno dell’ideatore e creatore del presepe, Rino Belletti, venuto a mancare nell’agosto del 2021 e che oggi avrebbe compiuto 80 anni.
La creazione del presepe è iniziata negli anni ’80, in concomitanza con la nascita delle sue figlie. L’opera è completamente formata da materiali provenienti dal mare, la maggior parte conchiglie, e dalla pineta. Col passare degli anni Belletti l’ha ingrandito, fino a fargli ricoprire una superficie di ben 30 mq, quindi, col supporto di altri volontari, sono stati montati gli impianti elettrici e il supporto scenografico.
Ad oggi la rappresentazione della natività rappresenta una vera e propria attrazione a Casal Borsetti, i cui abitanti hanno voluto fortemente continuare la tradizione di allestirlo, in ricordo dell’ideatore.
L’idea di trasformare il presepe in una rappresentazione pasquale nacque da Don Rafal, che ha coinvolto i bambini del catechismo per aiutarlo a trovare le conchiglie adatte a costruire altri personaggi da poter inserire nella scena. Con l’aiuto di volontari, sono stati tolti gli elementi legati al natale, che saranno poi reinseriti nell’esposizione di dicembre, e inseriti quelli attinenti alla Pasqua, come la Passione di Cristo.