08 Feb 2023 16:09 - Musica
Un ciclo di incontri a Cervia per “La musica delle parole”. Il primo è venerdì per il libro “Io, Dj”
A Faenza e Lugo, "Open day Passaporti" il 18 e il 26 febbraio
di Redazione
Primi appuntamenti
10 febbraio Io, Dj( Baldini+Castoldi), con Gianmaria Coccoluto e Pierfrancesco Pacoda
17 febbraio Il figlio del re. Storia e storie di Raoul Casadei (Bompiani) con Mirko Casadei
24 febbraio Extraliscio. Una storia punk ai confini della balera (La Nave di Teseo) con Mirko Mariani e Extraliscio
Tutte le presentazioni saranno seguite da un live
“La musica delle parole” è un ciclo di incontri curato da Paola Cevenini per la Darsena del Sale di Cervia che racconterà, attraverso un lungo cartellone di appuntamenti, cosa succede nell’universo sonoro della ‘popular music’ nazionale, quando a narrare le proprie vite (ma anche quelle degli altri) sono alcuni tra i più originali protagonisti di questa scena. Una rassegna che attraversa i generi e le classificazioni, che si muove tra tradizione e vertigini elettroniche, tra piste da ballo e balere, tra l’eccitazione della contemporaneità e la dolce nostalgia di un passato vicino. Tra la tecnologia della dance e le armonie disegnate nelle aie romagnole. Una occasione per guardare alla musica e alla realtà nella quale viviamo dal punto di vista dei musicisti. Diversi tra loro, ma uniti dalla passione per un linguaggio artistico che ha la capacità di parlare direttamente al cuore. Senza mediazioni.
E, visto che la rassegna è ambientata in Romagna, nella sofisticata bellezza ‘recuperata’ della Darsena del Sale di Cervia, l’apertura il 10 febbraio (ore 18) è dedicata a un libro che proprio dalle notti della Riviera ha tratto la sua ispirazione. Io, DJ scritto dal dj superstar Claudio Coccoluto insieme a Pierfrancesco Pacoda e recentemente ripubblicato da Baldini+Castoldi, con un emozionante inserto fotografico curato dal figlio Gianmaria, dj anche lui, è una immersione totale nei piaceri del ritmo, una occasione, per compiere, per usare le parole di Coccoluto, un ‘Viaggio nel suono’. Un incontro che avrà una appendice ‘live’ proprio con Gianmaria Coccoluto che, dopo, mixerà i dischi, proponendo una colonna sonora del libro.
Ancora la Riviera protagonista il 17 febbraio (ore 18) con il ‘memoir’ di Mirko Casadei, Il figlio del re. Storia e storie di Raoul Casadei (Bompiani), scritto con Zibba. Un ricordo, un percorso nel tempo, la ricostruzione di una avventura unica per la musica e il costume italiani, il passaggio dalla civiltà contadina all’urbanizzazione, il ballo come fatto sociale, le balere come luogo dove rivendicare un diritto prima riservato solo alle classi più abbienti, quello al divertimento.
E siccome la storia del liscio è di straordinaria attualità, al punto da far coniare la definizione di ‘punk da balera’ per la musica degli Extraliscio, sarà Mirko Mariani a presentare il 24 febbraio (ore 18) il libro sulla loro esperienza che li ha portati dalle balere alla Biennale del Cinema di Venezia, con il film di Elisabetta Sgarbi su di loro. Extraliscio. Una storia punk ai confini della balera (La Nave di Teseo) arriva alla Darsena del Sale accompagnato da una esibizione della band, versione Extraliscio Club. Si prosegue sino al 28 aprile con tanti grandi nomi della musica italiana, tra questi Angelo Branduardi, Franco D’Aniello e Francesco (Fry) Moneti dei Modena City Ramblers e Alex Daniele, i cui appuntamenti verranno annunciati a breve.
Per info e prenotazioni, telefono: 0544 16768
E-mail: comunicazione@darsenadelsale.com | press@darsenadelsale.com