27 Gen 2023 16:34 - Cronaca
La piattaforma Più Notizie Casa svelata in anteprima alle agenzie immobiliari ravennati
un punto di riferimento per l'immobiliare ravennate
di Roberta Bezzi
Il tutto è nato durante una riunione dell’associazione “Imprendiamo”, associazione costituita da imprenditori ravennati multi-categoria, dove è emersa l’idea di un possibile portale riservato esclusivamente agli agenti e alle agenzie immobiliari della provincia di Ravenna. Lo stimolo a realizzare il portale deriva anche dal fatto di essere parallelo alla ‘madre’ Più Notizie, che risulterà motore di spinta. Insieme, il giornale online e il portale immobiliare, saranno destinati a darsi reciproca visibilità.
A spiegare le caratteristiche del progetto è Lorenzo Frisenda, consulente e mediatore creditizio ravennate per We Unit del gruppo Fondocasa, che ha lanciato la proposta a “Imprendiamo”. «Si tratta di un’interessante opportunità di business per i professionisti del settore – spiega Frisenda – in un momento storico come questo in cui il mercato è carente di offerta immobiliare. Il portale è anzitutto uno strumento a disposizione dei professionisti del settore che hanno così la possibilità di condividere, oltre che le strategie, gli immobili caricati. Diversi i punti di forza del portale, a partire da una migliore geolocalizzazione di ogni immobile, proprio grazie alla sua dimensione provinciale. In questo modo, anche per il cliente è più facile ricercare la casa dei propri sogni nel posto in cui la desidera. C’è poi la possibilità da parte del cliente ma anche del professionista stesso di fronte al cliente, di usare un calcolatore mutuo sempre aggiornato. All’occorrenza si può concordare la visita a domicilio, in agenzia, da parte del consulente del credito che incontrerà il cliente insieme all’agente immobiliare»
Più Notizie Casa permette inoltre il confronto costante e continuativo fra professionisti per una reciproca crescita professionale e per innalzare – elemento quest’ultimo particolarmente importante – la percentuale di intermediato nel settore immobiliare. «Rispetto a quanto avviene oltreconfine dove si raggiungono anche picchi dell’80-90% – racconta Frisenda –, oggi solo il 50% delle compravendite in Italia sono gestite da agenti immobiliari, per cui sarebbe quanto mai importante raggiungere nel breve periodo almeno il 60%. Il cliente dovrebbe pensare subito a un consulente immobiliare per una necessità nella sfera casa, così come si fa per il dentista, per il commercialista o per l’avvocato, eliminando il fai da te».
La piattaforma è stata creata dalla web developer Giorgia Minghetti che, durante l’incontro di ieri, ha presentato i dettagli tecnici alle agenzie immobiliari ravennati. «Più Notizie Casa è un portale moderno user friendly – spiega –, ottimizzato per tutte le tipologie di dispositivo e creato utilizzando gli strumenti e i template più all’avanguardia per la progettazione dei siti web. La home page, vetrina principale della piattaforma, sarà strutturata in modo da rendere fruibili nell’immediato tutte le informazioni e i contenuti che l’utente ricerca. Ci saranno le proprietà immobiliari in evidenza così come quelle più recenti, ordinate per data di caricamento. Poi due sezioni distinte per le proprietà in vendita e quelle in affitto, e una parte dedicata agli agenti. Chi è alla ricerca di una casa potrà apprezzare il filtro di ricerca avanzato che permette di ricercare oltre che per località, stato e tipologia dell’immobile, anche per tutta una serie di caratteristiche e di aspetti più specifici come il numero di locali, il prezzo minimo e massimo, le dimensioni dell’immobile e anche eventuali parole chiave. Grande attenzione, nella presentazione dei singoli immobili, è prestata alle foto e ai video, con possibilità anche di virtual tour, per rendere particolarmente piacevole l’esperienza di visita online».[vc_gallery interval=”3″ images=”37065,37066,37067,37068,37069″ img_size=”full”]