13 Dic 2022 16:45 - Cultura e Spettacoli
Massa Lombarda, lo spettacolo sudamericano “Fiesta” colorerà le vie del centro
che colorerà di stoia latina di vie del centro
di Redazione
“Fiesta” è uno spettacolo itinerante prodotto dall’associazione “Teatro dei Due Mondi” che trasforma le strade in una festa di ambiente sudamericano. Ritmi di tamburi, personaggi alti tre metri con volti di cartapesta, colorati costumi rattoppati, bandiere e fischietti, fuochi riempiono i vicoli delle città. “Fiesta” si avvicina, la gente si prepara a seguire l’allegra e fantasiosa parata. Improvvisamente, uno stop: gli spettatori si mettono in cerchio per assistere al combattimento tra un bandito e l’innamorato di Erendira, un duello seguito da una corsa scatenata fatta di salti e danze acrobatiche su trampoli. In un insieme onomatopeico di lingue gli attori raccontano delle piccole storie burlesche liberamente ispirate a un racconto di G.G.Márquez fra le quali quella di un drammatico naufragio, quella del turbolento appuntamento di quattro innamorati, quella di Erendira maltrattata e umiliata dalla nonna per aver incendiato la casa dei padri. Diversi canti popolari e della tradizione anarchica italiana commentano l’azione e vengono accompagnati dalla fisarmonica. Pian piano la città cambia faccia, prestandosi alla sua nuova funzione di scenografia del teatro.
Nell’angolo tra via Rustici e via Vittorio Veneto la Soc. Ciclistica Massese Minipan 2022 propone per i più piccoli lo Slalom di Natale dalle 17.30 alle 19. Il percorso di gimkana in bici mette in palio buoni per materiale scolastico.
Come tutti i venerdì pomeriggio, oltre ai mercatini dell’artigianato artistico nelle vie del centro e in Piazza Matteotti, organizzati dal forum delle associazioni, ci sarà lo stand gastronomico di PRO LOCO e AVIS. Le due associazioni porteranno in piazza i sapori della Romagna, dalla piadina con affettati e salsiccia, al vin brulè e sangiovese.