04 Dic 2022 18:56 - Cronaca
Fine dei lavori per il progetto Dare alla Darsena di Ravenna. I risultati e gli obiettivi futuri
Durante la giornata conclusiva dedicata al progetto sono stati presentati i risultati e gli obiettivi futuri
di Roberta Lodisco
Una giornata speciale quella di ieri per la Darsena di Ravenna con l’appuntamento conclusivo del progetto DARE che, in questi anni, ha interessato il quartiere e la città di Ravenna.
DARE è un progetto finanziato dalla Comunità Europea. Ha lo scopo di proporre un processo di Rigenerazione Urbana basato sull’alleanza tra settore pubblico, privato, non profit e cittadini.
Dal 2019 il progetto si è occupato di rigenerazione urbana, di avvicinare la comunità al digitale, di confronto con la cittadinanza ravennate. Si sono approfonditi temi come il verde, la sicurezza, il benessere, servizi e molto altro. Nello specifico, l’area interessata da questo processo di valorizzazione è la Darsena di Ravenna che, con la sua storia secolare, diventerà un laboratorio open-air di rigenerazione e transizione digitale.
Per concludere in bellezza, ieri, è stata organizzata una giornata ricca di interazioni, storie, racconti, progettualità presenti e future, connessioni, ma anche attività all’aperto.
Durante la mattina si è parlato delle attività che hanno riguardato il progetto in questi anni e del percorso di collaborazione e di partecipazione “Verso la Tattica Darsena 2022-2023” che ha portato alla scelta della Tattica vincente per il 2023: “Darsena Verde”, che fra le sue priorità ha progetti e attività legati alla promozione sportiva e all’inclusività.
Fra i progetti capofila della Tattica verde che sono stati presentati all’incontro, ci sono: la passerella, Il canottaggio torna in Darsena, Inclusivicity – Inclusività al contrario, Ravenna Bike Park, Legante dal Candiano all’Oceano, il sovrappasso della stazione, l’efficientamento energetico di del Pala de André e dell’Almagià.
“Abbiamo già attivato le analisi di fattibilità per tutti i progetti citati e grazie ai fondi ottenuti dal progetto europeo e da altri bandi siamo pronti ad offrire agli edifici della nostra città un migliore efficientamento energetico – spiega l’assessora all’urbanistica Federica del Conte durante l’incontro – I lavori della passerella sono in corso e grazie ai fondi delle ferrovie anche alla stazione si sono avviati i lavori. I cittadini hanno scelto la Darsena Verde e non vediamo l’ora di realizzarla”
Ma il momento topico della giornata è stato il lancio della nuova piattaforma di Crowfunding, con progetti che interesseranno il quartiere Darsena e che hanno l’obiettivo di promuovere e rigenerare questa splendida parte della città. La piattaforma è consultabile al seguente link
Durante la giornata tanti altri appuntamenti hanno coinvolto la cittadinanza, come la simulazione di un’emergenza di Protezione civile con 4 classi della scuola secondaria Montanari, ultimo appuntamento di un ciclo di incontri, dal titolo “Progettare una Darsena sicura e protetta”, che si sono svolti nel mese di novembre nella scuola Montanari, che si è proposta come luogo di laboratorio di Protezione civile.
Ma anche una biciclettata per esplorare il quartiere e un Reading poetico, in cui i partecipanti potranno leggere una propria poesia o i versi di un autore amato, ma anche partecipare al Contest #DarsenaVerde.