29 Ago 2022 08:32 - Cultura e Spettacoli
Al via “Burattini in festa!” con ben cinque spettacoli questa sera al Pala De Andrè
5 spettacoli per allietare la serata di grandi e piccini
di Redazione
Paolo Papparotto presenta “Arlecchino e la casa stregata” (Burattini in baracca)
Paolo Papparotto, artista burattinaio pluripremiato, fra i più illustri e longevi della tradizione veneta di cui ha contribuito al recupero, in modo originale e moderno, del carattere più autentico delle maschere veneziane, presenterà uno dei suoi cavalli di battaglia. Al centro della vicenda vi è Pantalone, che, in vena di affari, ha comprato una casetta per pochi soldi. Scoprirà però che è abitata dai fantasmi: solo se qualcuno riuscirà a passarvi una notte senza scappare dalla fifa l’incantesimo si romperà e la casa tornerà normale. Ecco quindi che Arlecchino e Brighella, dietro promessa di ricevere in pagamento un pollastro, verranno spediti all’avventura. Scopriremo che ci sono molti modi per affrontare la paura, più o meno scientifici, più o meno efficaci, ma di sicuro l’unione fa la forza, e l’aiuto del pubblico sarà fondamentale per aiutare i burattini ad affrontare ogni tipo di presenza infernale.
All’inCirco portano in scena “Felici e contenti?…” (Marionette, pupazzi e arti di strada)
Storie di amori tragicomici in toni pastello, raccontate con l’innocenza e la leggerezza propria degli oggetti inanimati. Marionette, burattini e pupazzi si avventurano in quadri surreali, divertenti, grotteschi e, a tratti, poetici… Tra fioriture e metamorfosi verso la consapevolezza che nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma. Cosa possiamo fare? Il segreto, forse, è non rincorrere le farfalle, ma curare il giardino perché loro vengano da noi. Uno spettacolo originale frutto della fantasia e della capacità tecnica di Gianluca Palma, che ha sviluppato negli anni una personalissima vena poetica in grado di fondere elementi di teatro di strada con i linguaggi propri del teatro di figura, rendendo protagonisti in scena in maniera imprevedibile e avvincente marionette a filo, burattini, pupazzi, scenografie meccaniche.
I Burattini della Commedia dell’Arte con “Il tesoro di Sandrone” (Burattini in baracca)
Sandrone, Sgorghiguelo e la Pulonia, i personaggi della tradizione modenese, sono impegnati in questa divertente e coinvolgente commedia in un viaggio che tocca la fame, l’amore e il desiderio di rivincita. Attraverso i classici ingredienti della commedia dell’arte e gli elementi delle farse tradizionali la trama si svolge coinvolgendo anche un mago, un bandito, il dottor Balanzone nei panni del maestro e Gabiàn, ultimo arrivato nel teatrino dei burattini modenesi.
Teatro Lunatico presenta “Il Circo Magico” (Magia e comicità)
Uno spettacolo di magia comica ricco di trucchi emozionanti e battute fulminanti, fuori dagli schemi convenzionali, con un taglio inconsueto e di grande impatto. Il poliedrico fantasista Luca Rosetti, dà prova di tutte le sue molteplici doti sceniche, pronto a sbalordire il pubblico con il suo talento e un amplissimo repertorio di magia, illusionismo e arte di strada. Un mix di comicità e stupore che lascerà a bocca aperta gli spettatori di tutte le età.
Massimiliano Venturi conclude la serata con “Sganapino medico per forza” (Burattini in baracca)
L’ingenuo Sganapino è il protagonista di una nuova avventura, che lo vedrà destreggiarsi suo malgrado con una tanto sconosciuta quanto misteriosa professione, quella di medico. Un susseguirsi di buffe situazioni e divertenti accadimenti, in compagnia dei tanti personaggi della tradizione, animati da uno spirito intraprendente e impavido. Con le immancabili bastonate e le dinamiche tipiche della commedia dell’arte, lo spettacolo è basato su di una messinscena dinamica e coinvolgente, in grado di divertire, coinvolgere e appassionare il pubblico di tutte le età.
Prossimo appuntamento: lunedì 5 settembre, con GAD Città di Ferrara, Atuttotondo, Massimiliano Venturi, El Bechin e Duo Zampanò.
INFO
389 1551656 – 349 0807587
www.burattini.info
FB: https://www.facebook.com/burattinimaxventuri