Al via il portale per l’efficienza energetica sviluppato dai partner del progetto europeo GEAR@SME che ha l’obiettivo di supportare le PMI e gli stakeholder nel cammino verso una maggiore efficienza energetica e sostenibilità. Tra i partner italiani che hanno collaborato all’implementazione della piattaforma troviamo l’Organismo di Ricerca Certimac e CNA Ravenna, associazione di categoria.

Il portale è stato progettato per PMI, associazioni di categoria ed Esperti in Gestione dell’Energia che potranno consultarlo gratuitamente accedendo a materiali di formazione, best practice e tool energetici, con la possibilità di creare il proprio percorso personalizzato verso l’implementazione di interventi di efficienza energetica.

Nello specifico, sono disponibili strumenti che permettono di effettuare l’autovalutazione energetica che consente, in maniera semplificata e preliminare, di identificare gli interventi di efficientamento più idonei alla propria realtà aziendale e stimare i relativi costi / benefici in termini di risparmio energetico ed economico comparando le diverse soluzioni tecnologiche implementabili a livello aziendale.

Viene inoltre data la possibilità a tutti gli utenti di entrare in contatto con un local expert per qualsiasi necessità di approfondimento o chiarimento in merito a riduzione dei consumi energetici aziendali, interventi di efficienza energetica, accesso agli incentivi pubblici per finanziare gli interventi, Comunità Energetiche, valutazione dei benefici non energetici e molto altro.

Il portale è disponibile all’indirizzo: www.energyefficientsme.eu