02 Lug 2022 09:41 - Economia
Gruppo Hera: come richiedere il bonus sociale per le famiglie in difficoltà economica
Il bonus potrà essere richiesto dalle famiglie in difficoltà presso gli uffici comunali
di Redazione
Più dettagliatamente, l’ammontare dell’integrazione stanziata dalla multiutility sarà pari a 405 euro per le famiglie fino a 4 componenti, e a 566 euro per le famiglie con più di 4 componenti.
Questo bonus economico, applicato in via straordinaria per il 2022, si andrà a sommare al bonus annuo già previsto dalla multiutility per i clienti domestici serviti dal teleriscaldamento che ammonta a 106 euro per i nuclei famigliari fino a 4 componenti o 146 euro per i nuclei famigliari più numerosi. A seguito dell’integrazione straordinaria, il contributo complessivo annuo diventerà rispettivamente di 511 e di 712 euro.
Inoltre, il bonus ordinario e straordinario verrà esteso alle famiglie con meno di 4 figli a carico con reddito ISEE fino a 12.000 euro, in quanto in precedenza la soglia di reddito massima era di 8.265 euro.
Il bonus ordinario e straordinario potrà essere richiesto da tutti i cittadini/nuclei famigliari che fruiscono del teleriscaldamento:
con un indicatore ISEE fino a 12.000 euro;
con più di 3 figli a carico e con un indicatore ISEE fino a 20.000 euro;
beneficiari di reddito di cittadinanza;
beneficiari di pensione di cittadinanza.
Gli aventi diritto potranno presentare la richiesta entro il 9 settembre 2022, recandosi presso gli uffici comunali preposti. Agli aventi diritto che avranno presentato la domanda correttamente, il bonus verrà riconosciuto entro il 30 settembre 2022.
Le principali forme di sostegno previste dalla multiutility per i clienti in situazioni, anche temporanee, di difficoltà economica sono riassunte anche nella guida SOStegno Hera. Alcune di queste opportunità, come i bonus per il gas, per l’energia elettrica e per il servizio idrico, sono state previste dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), altre come il bonus sociale per il teleriscaldamento sono misure aggiuntive messe in campo dal Gruppo per integrare quanto previsto dalle autorità.
La guida è disponibile agli sportelli clienti e online all’indirizzo.