210° anniversario dalla fondazione dell’Arma dei Carabinieri. I festeggiamenti in Piazza del Popolo

La cerimonia è iniziata alle 10 con lo schieramento composto dai militari delle diverse specialità e alcuni mezzi

Sono in corso, in Piazza del Popolo, i festeggiamenti per il 210° anniversario dalla fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

È iniziato allae 10, con lo schieramento composto dai militari delle diverse specialità dell’Arma presenti in provincia con alcuni dei loro mezzi. Alla cerimonia hanno preso parte le massime Autorità civili, religiose e militari della Provincia, le Associazioni combattentistiche e d’Arma, nonché i gonfaloni dei 18 comuni e di quello della Provincia di Ravenna.

In piazza anche gli alunni delle Scuole Primarie Filippo Mordani e Giovanni Pascoli, dell’Istituto Comprensivo Guido Novello, che hanno allietato la cerimonia intonando l’”Inno d’Italia” ed il saggio di Dante Alighieri il “Convivio”.

Il Comandante Provinciale, Colonnello Andrea Lachi, al termine del proprio intervento, ha consegnato alcune ricompense ai militari che si sono particolarmente distinti in attività di servizio.

La fondazione dell’Arma risale, al 13 luglio 1814, quando Re Vittorio Emanuele I, con Regie Patenti, costituì i Carabinieri Reali, un Corpo di militari:

«… per buona condotta e saviezza distinti …” che, oltre a contribuire alla difesa dello Stato in tempo di guerra, erano “… specialmente incaricati di vegliare alla conservazione della pubblica e privata sicurezza…” in tempo di pace».

Una duplice funzione che i Carabinieri conservano tuttora: la difesa dello Stato in qualità di Forza Armata e la difesa dei cittadini, come Forza di Polizia.

Leggi anche: Savio: 26 anni fa la tragica morte di tre giovani carabinieri

Dalla stessa categoria