10 idee per trascorrere una magica notte di San Lorenzo a Ravenna e dintorni

Tante iniziative a misura di famiglia, di coppia, di amici, per una serata spensierata e all'insegna del divertimento.

La notte di San Lorenzo è arrivata e, come ogni anno, diventa un appuntamento speciale per ritrovarsi con amici e familiari per scrutare il cielo alla ricerca di una scia luminosa a cui affidare i desideri più profondi. Come molti sanno, questa notte speciale è tradizionalmente il momento ideale del mese per ammirare le cosiddette stelle cadenti – che in realtà si chiamano meteore – ma forse non tutti sanno qual è l’origine della storia di questo giorno.

La tradizione proviene da una leggenda, nello specifico quella del martirio di San Lorenzo che fu arso vivo su una graticola. Si narra che, nel momento della sua morte, la forma delle stelle cadenti ricordasse i tizzoni ardenti che hanno portato il santo alla sua tragica fine. Negli anni la drammaticità con cui è nato questo evento si è persa e ha lasciato spazio all’allegria e alla bellezza di trascorrere una serata in compagnia. Tra serate di musica, intrattenimenti culturali e gastronomici, ce n’è davvero per tutti i gusti, a Ravenna, nei lidi e nel forese. E voi, come trascorrerete la vostra notte dei desideri?


1. Tagliatellata alla “Sagra di Filetto”

La “Sagra di Filetto” si svolge ogni anno ad agosto per celebrare la Madonna di Sulo. Quest’anno la festa ha inizio proprio la notte di San Lorenzo, giovedì 10 agosto, con la famosissima “Tagliatellata”, un vero e proprio all you can eat dove ci si può letteralmente abbuffare di ottime tagliatelle caserecce per poi ammirare il cielo stellato lontano dalle luci artificiali cittadine. Alle 21.15 poi in concerto i Cartuneitors.


2. “Calici sotto la Torre” a Oriolo dei Fichi

Mercoledì 9 e giovedì 10 agosto nel parco dell’antica torre medievale sulle prime colline di Faenza si rinnova l’appuntamento conCalici sotto la torre”, evento dedicato ai migliori vini del territorio proposti direttamente dai vignaioli. Nei calici, dunque, spazio al Centesimino di Oriolo, diventato Romagna DOC dall’ultima vendemmia, ma anche al Famoso, all’Albana, al Sangiovese e agli altri vini romagnoli che nel territorio dei colli faentini assumono sfumature e profumi particolarmente seducenti, raccontati direttamente dai vignaioli presenti con i loro banchi di assaggio. Nel corso della serata è possibile provare golosi abbinamenti con i cibi locali: tra le proposte pasta, piadina, affettati, arrosticini, dolci, bicchieri di frutta e non solo. 

Giovedì 10 agosto si esibiscono The Strikeballs, gruppo che spazia nei propri brani tra swing, rockabilly, country e surf in un concentrato dal sapore californiano di fine anni Cinquanta. Inoltre, grazie alla collaborazione con il Gruppo Astrofili Antares-Romagna dal parco panoramico di Oriolo si possono osservare le stelle, cercandone una cadente per esprimere un desiderio.


3. Spettacoli pirotecnici e non solo, lungo la riviera

Tutti aspettano la sera per recarsi in spiaggia e ammirare lo straordinario spettacolo pirotecnico che da sempre emoziona e lascia il pubblico senza fiato. Anche quest’anno si prevede una serata ricca di sorprese. 

Cervia festeggia San Lorenzo con una cascata di fuochi d’artificio sulla spiaggia libera (Lungomare Deledda) alle 23. L’accesso è libero e per l’occasione sono proiettate anche una serie di luci particolari che si ispirano alla tradizione delle stelle cadenti: il lungomare, Viale Roma, la Rotonda Grazia Deledda e la Rotonda della Pace saranno illuminati da grandi stelle scintillanti e sempre sul lungomare verrà allestito un punto ristoro. Anche gli stabilimenti balneari di Cervia, Milano Marittima, Tagliata e Pinarella saranno aperti per cene, serate di musica e divertimento a piedi nudi sulla sabbia. Prima dei fuochi d’artificio, Concerto Banda Città di Cervia in Piazza Garibaldi alle 17 e a seguire tombola di beneficenza alle 19. 

Per quanto riguarda i lidi ravennati, il 10 agosto alle 23.30 i fuochi sono attesi a Casal Borsetti e il luogo migliore da cui osservarli sarà la spiaggia sud, all’altezza del Bagno Oasi, oppure al bagno Calipso. Da segnalare che, a Casal Borsetti, la “Festa di San Lorenzo” inizia già in mattinata con la gara di castelli di sabbia negli stabilimenti balneari, per proseguire in serata con la “Cuccagna acquatica” e lo “Sposalizio del mare”.

Il Festival di Lido di Classe celebra la Notte di San Lorenzo. Giovedì 10 agosto la collaborazione tra il Comitato Cittadino di Lido di Classe e di Lido di Savio riporterà nelle due località della Riviera ravennate lo spettacolo dei fuochi d’artificio che verranno lanciati in cielo dalla foce del fiume Savio mentre sul grande palco di Piazza Caboto si terrà lo spettacolo musicale di Claudio di Romagna che farà cantare e ballare tutti quanti assieme.


4. Ariane Diakite in concerto al bagno Ulisse di Marina di Ravenna

Secondo appuntamento di “Spiagge Soul” con la potente e travolgente voce di Ariane Diakite giovedì 10 agosto alle 21.30, al bagno Ulisse di Marina di Ravenna. 

Ariane Salimata Diakite, vocalist performer di black music, è nata a Palermo nel 1995. A 13 anni inizia lo studio della tecnica vocale e dopo aver partecipato a vari concorsi canori, nel 2010 partecipa al festival di Castrocaro e si posiziona terza. Dal 2013 al 2017 partecipa ai due tour mondiali di Laura Pausini “The greatest hits world tour 2013-2014” e “Simili/Similares world tour 2016-2017” in qualità di corista. Nel 2022 prende parte come corista anche al tour di Irama e nel 2023 di nuovo al tour mondiale di Pausini. Con la sua voce potente, dopo aver calcato i palchi più prestigiosi, è pronta a infiammare la platea con brani soul e afro music nella notte di San Lorenzo.


6. Día del los Muertos al Singita di Marina di Ravenna

Il Singita, luogo unico nella riviera che unisce esotismo e relax, propone per la notte di San Lorenzo una serata ispirata alla più sentita festa tradizionale Messicana: “El Día de los Muertos”. Per questa occasione, lo stabilimento si veste dei colori e profumi del Messico per offrire al pubblico un evento diverso e unico. 

L’origine del Dia de los Muertos è azteca e rappresenta, sin dalla notte dei tempi, una commemorazione per il ritorno dei defunti sulla terra. Un giorno all’anno in cui i membri della famiglia possono riunirsi simbolicamente con i propri cari defunti e celebrarli con ciò che più amavano quando erano ancora in vita. 

L’evento inizia alle 19 e durante la serata si susseguiranno momenti dedicati alle performance artistiche, all’osservazione del cielo grazie ai Telescopi dell’Osservatorio Astronomico di Ravenna, all’astrologia a cura di Gianluca Ruggeri e alla Numerologist a cura di Alef. 

A seguire, fino alle 3, Dj set con Luke Adams e Steve Cartoceti e per completare l’atmosfera messicana si esibirà anche la band I Mariachi. 

Il dress code è Skull & Flower e per partecipare è necessario prenotarsi al numero 0544-583351.


7. Barbecue sotto le stelle alla Duna deli Orsi di Marina di Ravenna

Chi vuole gustarsi una ricca grigliata mista sotto il cielo stellato, può recarsi alla Duna degli Orsi con serata BBQ e Dj set fino alle 3. La cena comprende grigliata mista e patate al forno al costo di 18 euro. 

A seguire dj set con Mattia Filippetti e Lorenzo Conti. 

Obbligo di prenotazione entro l’8 agosto ai numeri: 340-9313368 o 335-1238051

8. Cocktail Italiano alla Darsena del Sale di Cervia

Torna nella magica location della Darsena del Sale di Cervia “Cocktail italiano”, una serata di musica dal vivo per ripercorrere insieme gli ever green e i grandi successi italiani per tutta l’estate. 

Giovedì 10 alle 20 si esibiscono la cantante Sara Jane Ghiotti accompagnata da Simone Migani al pianoforte. Per partecipare è necessario prenotarsi al seguente link: https://darsenadelsale.com/events/cocktail-italiano-10-agosto/


9. “Flower Party” al bagno Ruvido di Punta Marina 

La notte di San Lorenzo ospita un’altra serata a tema nei lidi ravennati, la serata floreale al bagno Ruvido con Dj Spranga e Paolo Emme. Possibilità di cenare lì per poi proseguire con il “Flower Party” oppure partecipare solo alla serata a ingresso gratuito. 

Per info e prenotazioni: 333-1813501


5. Stelle cadenti alla Fattoria Quattro colonne di Ravenna

La Fattoria Quattro Colonne di via Pasna a Ravenna organizza una serata in mezzo alla natura per ammirare il cielo stellato alla ricerca di una stella cadente. 

Dalle 18.30 il bar sarà aperto tutta la sera per apericena e drink a bordo piscina a cui è possibile accedere gratuitamente fino alle 22, ma con obbligo di prenotazione poiché i posti sono limitati. Scesa la notte, verrà acceso un falò e ci si potrà stendere sul prato per vedere le stelle cadenti, lontano dall’inquinamento luminoso delle città. Si consiglia di portare da casa una coperta per distendersi sull’erba. 

Per prenotare l’accesso per la serata e, per chi vuole, anche quello alla piscina serale chiamare il numero 320-7687621.


10. Cena messicana al Dolce Lucia di Marina di Ravenna 

Giovedì 10 agosto a grande richiesta torna per la prima volta Chilli di Mattipul, la cena messicana organizzata dal bagno Dolce Lucia a Marina di Ravenna. La cena sarà composta da un piatto unico con all’interno chili, tortillas, jalapeños e patate al forno, per un totale di 18 euro. A seguire live concert con Yes Fat, acoustic punk from Romagna. 

Per partecipare, è necessario prenotare al 349-6174891 oppure al 348-7811740


Eleonora Macchini

Eleonora Macchini è nata e cresciuta a Ravenna, attualmente è iscritta al corso di laurea triennale in Comunicazione d’impresa e Relazioni Pubbliche alla IULM di Milano. 

L’interesse per la scrittura l’ha sempre accompagnata e negli ultimi anni ha avuto alcune opportunità che le hanno permesso di mettersi alla prova come articolista, attività che porta avanti con passione nel suo tempo libero.

Dalla stessa categoria