10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni

Un fine settimana ricco di appuntamenti fra passeggiate in natura, appuntamenti musicali, sagre e festival internazionali

10 cosev

Tutti i titoli sono cliccabili per ulteriori approfondimenti sull’evento.

“Irene Grandi in concerto” – Ravenna 

Sabato 6 maggio alle 21 al Teatro Alighieri 

Un nuovo grande appuntamento per i fans di Irene Grandi per questo sabato 6 maggio al Teatro Alighieri, dove, a partire dalle 21, potranno assistere al concerto della cantante che riproporrà l’album “Io in blues”. L’artista ripercorrerà attraverso il repertorio musicale le tappe fondamentali della sua carriera, iniziata nei piccoli pub, in cui cantava pezzi blues e soul.  

irene grandi

“Per un Borgo San Rocco 2023” – Ravenna 

Sabato 6 e domenica 7 maggio 

Due giorni di festa al Borgo San Rocco per celebrare una strada storica che unisce Porta Sisi e Porta S. Mama, dove per l’intera giornata disabato 6 e nella mattinata di domenica 7 maggio gli abitanti di via de ’Tomai apriranno le porte delle loro case. Il taglio del nastro avverrà sabato alle 11 per poi proseguire la giornata tra aperitivi, buon cibo, visite guidate e gruppi musicali che si esibiranno fino alle 23. Mentre, domenica alle 11 è in programma un aperitivo nel ‘Cortilaccio’ del Borgo San Rocco, preceduto da un tour di Giovanna Montevecchi tra i vicoli storici e seguito alle 13 da un pranzo imperiale. 

borgo san rocco

“Polis Teatro Festival” – Ravenna 

Da martedì 2 a domenica 7 maggio 

La nuova edizione con oltre 25 eventi diffusi tra Teatro Rasi, Artificerie Almagià, MAR – Museod’Arte della città, Teatro Socjale e Teatro Alighieri. Giovedìalle 21 al Teatro Rasi l’autore Marco Ceccotti porta in scena “Questa splendida non belligeranza”, venerdì alle 20 al Teatro Rasi con lo spettacolo “LIBIA” di ErosAntEros, alle 21.30 le Artificerie Almagià ci sarà la prima nazionale di “Vergine giurata” dell’autore kosovaro Jeton Neziraj; sabato in scena “Dannato sia il traditore della patria sua!” alle 21.30 al Teatro Rasi di Oliver Frljić. Alle 20.45 il ridotto del Teatro Rasi (in replica domenica 7 maggio alle 18) ospita “Il minatore di Husino” di Branko Šimić. Nel pomeriggio alle 17 e in replica domenica 7 maggio alle 15 si attraversano le sale del MAR – Museo d’Arte della città, per assistere alla prima assoluta di “Nemico”. Domenica alle 12 al Teatro Socjale di Piangipane,”PPP ti presento l’Albania” di Klaus Martini. Chiude la giornata, alle 19.30 alle Artificerie Almagià, lo spettacolo “Il gioco di Žiga Divjak” di Mladinsko Gledališče. 

polis teatro

“Yoga della risata” – Ravenna 

Domenica 7 maggio alle 15 presso il Centro Sociale Baronio 

In occasione della “Giornata Mondiale dello Yoga della Risata” è in programma domenica 7 maggio alle 15, presso il Cento Sociale Baronio di via Meucci 23 a Ravenna, un incontro festivo gratuito aperto a tutti. Quindi, per chi vuole passare un pomeriggio tra relax e sane risate, questa è l’occasione giusta da non perdere. 

ridere

“Visioni Fantastiche” – Ravenna 

Sabato 6 e domenica 7 maggio 

Torna nella città del mosaico la 3° edizione cinematografica di Visioni Fantastiche con un ospite di grande spessore: Michel Ocelot, Maestro del cinema di animazione, che sarà a Ravenna sabato 6 e domenica 7 maggio, che presenterà al cinema Mariani proprio il suo ultimo film“Il Faraone,il selvaggio e la principessa”. Il programma prevede per sabato alle 18 al Cinema Mariani la presentazione e proiezione de Il Faraone, il selvaggio e la principessa seguite da un breve dibattito con Ocelot; mentre domenica alle 10 sempre al Cinema Mariani ci sarà la presentazione e proiezione di Principi e Principesse seguite da un incontro con il regista. 

ocelot

“Acquaprofonda” – Ravenna 

Domenica 7 maggio alle 20.30 al Teatro Aighieri 

Come ogni anno siamo giunti al nuovo In scena uno spettacolo sull’importanza di tenere pulito l’ambiente, sulla riduzione dell’uso della plastica e sull’inquinamento delle acque sta per arrivare al Teatro Alighieri di Ravenna. In scen, quindi, Acquaprofonda, dedicato alla fascia d’età 6-13 anni, che promuove la passione per l’opera lirica nel giovane pubblico e sensibilizza riguardo queste importati tematiche. Inoltre, tra lunedì 8 e martedì 9 maggio, ci saranno quattro repliche saranno infatti riservate agli studenti.

acquaprofonda

“Ravenna Jazz” – Ravenna 

Venerdì 5 maggio dalle 21.30 al Mama’s Club 

Gli amanti del Jazz staranno fremendo per prendere parte al concerto che si terrà venerdì al Mama’s di Ravenna, in cui si esibirà il sassofonista Alessandro Scala con un quintetto nelquale spiccano le presenze del trombettista Giovanni Amato e della pianista FrancescaTandoi, assieme a Stefano Senni al contrabbasso e Stefano Paolini alla batteria, che proporranno alcuni dei più importanti loro progetti musicali. 

Alessandro Scala (di Paolo Chiarelli)

“LugoRun” – Lugo 

Domenica 7 maggio 

Chiuse ormai le iscrizioni per la LugoRun, finalmente gli amanti della corsa potranno partecipare domenica alla competizione che prenderà il via dal piazzale del Pavaglione di Lugo. La gara è stata infatti insignita del titolo di Campionato Regionale Uisp Emilia-Romagna 2023 sulla distanza dei 21,097 Km, ovvero la Mezza Maratona e prevede l’assegnazione di alcuni importanti trofei regionali, sia in campo maschile che in quello femminile, sia individuali che per squadre, con la distinzione fra le diverse categorie previste dalla Struttura di Attività di Atletica Leggera. 

lugorun

“Teodorico green days” – Ravenna

Domenica 7 maggio dalle 10 alle 17

Una giornata all’insegna del buon gusto con bancarelle di prodotti tipici e dell’artigianato, stand gastronomico, intrattenimenti musicali e Per chi vuole trascorrere una domenica in relax e divertimento con la famiglia, c’è in programma una giornata al Parco Teodorico di Ravenna con giochi di una volta, cibo a km 0, agri-picnic, mercatini, laboratori didattici e musica dal vivo. In più, oltre all’animazione per i più piccoli insieme all’associazione Kid Lights con agri-laboratori a tema, sarà presente anche il Circolo Ippico Ravennate con i propri pony per offrire ai bambini la possibilità di avvicinarsi al mondo del cavallo e di fare il cosiddetto “battesimo della sella’.

teodorico green day
teodorico green day

“Il palio della Manesca” – Brisighella

Domenica 7 maggio dalle 10 alle 18.30

Per chi volesse rivivere la storia del medioevo tra giochi ed attrezzature del tempo, si potrà partecipare a Il Palio della manesca di Brisighella, al Parco caduti di Nassirya, domenica 7 maggiodalle 10 alle 18.30, dove dei balestrieri, che rappresentano i 4 castelli della Val Lamone del XV secolo, si sfideranno. Seguirà la premiazione a suon di tamburi medioevali, mentre il pubblico potrà partecipare alla Sagra del carciofo moretto, che si svolgerà in concomitanza alla gara.

Dalla stessa categoria