30 Mag 2024 10:58 - 10 cose da fare nel weekend
10 cose da fare nel weekend 31 maggio – 2 giugno a Ravenna e dintorni
Il Festival delle Culture ci regala due giorni ricchi di eventi alla Rocca Brancaleone, ma non mancano gli appuntamenti per gli amanti della musica, con Manuel Agnelli e Angelina Mango, e teatro, con lo spettacolo del Grande Teatro di Lido Adriano.
di Redazione
La rubrica per non perdere gli importanti appuntamenti del weekend: dalle sagre alle escursioni, dai laboratori ai concerti, fra spettacoli teatrali e presentazioni di libri, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle 10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni.
“Romagna in fiore” – Conselice
Sabato 1 giugno è in programma uno speciale progetto di Manuel Agnelli, uno dei santi patroni del rock alternativo italiano, dagli Afterhours di cui è fondatore e inconfondibile frontman all’attività come solista, fino al successo televisivo come giudice di X-Factor. La meta è Conselice, dove l’acqua sembrava non andarsene mai.
Sabato 1 giugno nei terreni della CAB Massari
“Panchatantra” – Lido Adriano
Dall’India del Brahmanesimo l’antichissimo peregrinare di “Panchatantra“, celebre raccolta di favole indiane del III secolo, arriva a Lido Adriano. Dal 30 maggio al 2 giugno Ravenna Festival ospita in prima “Panchatantra o le mirabolanti avventure di Kalila e Dimna” del Grande Teatro di Lido Adriano, nato dal dialogo fra artisti e operatori del centro culturale CISIM.
Dal 30 maggio al 2 giugno alle 20 al CISIM di Lido Adriano
“Festival delle Culture” – Ravenna
Sabato 1 giugno alle 17:30 si terrà la tavola rotonda “Migrazioni e territori: dati a confronto”, mentre alle 19 alcuni protagonisti porteranno le loro storie, raccontando la loro esperienza di migrazione. Mentre il 2 giugno tantissimi appuntamenti: dalla festa della cittadinanza al Rapporto di Amnesty International e ai laboratori per i più piccoli
Sabato 1 e domenica 2 giugno alla Rocca Brancaleone
“Kirill Petrenko” – Ravenna
Per la prima volta al Ravenna Festival Kirill Petrenko con la Gustav Mahler Jugendorchester, per celebrare il bicentenario della nascita di Bruckner, con la sua opera più grandiosa: La Quinta Sinfonia, la confessione di tutti gli slanci e i dubbi del suo autore, che per sessant’anni rimase un incompreso
Domenica 2 giugno alle 21 al Pala de Andrè
“Feste Medievali” – Brisighella
Giullari pestiferi, maghi, musici, danzatrici, torneo di tiro con la balestra, torneo si uomini d’arme alla barriera, briganti e armigeri in Battaglia, trasporteranno il pubblico nel tempo che fu, assaporando l’atmosfera incantata delle Feste Medievali di Brisighella
Sabato 1 e domenica 2 giugno a Brisighella
“Cozza di Cervia in Festa”- Cervia
A Borgomarina profumo di cozze fresche nell’aria e stand gastronomici faranno venire l’acquolina in bocca: torna la Cozza di Cervia in Festa. Il tutto arricchito da mercatini, concerti e spettacoli e aperitivi panoramici sulla Torre San Michele.
Dal 30 maggio al 2 giugno a Borgomarina
“Lucciolata” – Oriolo dei Fichi
Punto di ritrovo è la Torre di Oriolo, dove si terrà un aperitivo al tramonto prima dipartire per una passeggiata notturna che porterà i partecipanti a un incontro ravvicinato con le lucciole che colorano le colline faentine, testimoniando la qualità ambientale di questo angolo di Romagna.
Venerdì 31 maggio, alle 19.30, sulle colline di Oriolo dei Fichi
“Angelina Mango” – Ravenna
Grande sorpresa per tutti i fan di Sanremo a Ravenna. La vincitrice del Festival della Musica Italiana Angelina Mango, sarà ospite al Centro Commerciale ESP per il firma copie del suo nuovo album “Pokè Melodramma”.
Domenica 2 giugno alle 17 al Centro commerciale ESP
“Cercar Dante per Ravenna” – Ravenna
L’itinerario si concentra nella Zona del Silenzio per raccontare la storia di Dante e le vicende delle sue sepolture attraverso i luoghi che più ne hanno lasciato memoria.
La visita comprende la Tomba di Dante, il Quadrarco di Braccioforte, i Chiostri Francescani, il giardino Rinaldo da Concorezzo, la Basilica di San Francesco e l’omonima piazza.
Domenica 2 giugno alle 11
“Kids Foot” – Lugo
Cresce l’attesa in vista di questo torneo internazionale dedicato agli Under 11 che da anni richiama in città formazioni giovanili in rappresentanza di alcuni dei principali club italiani, squadre straniere e rappresentanti delle società del territorio per un appuntamento di sport, amicizia e socialità
Sabato 1 e domenica 2 giugno