10 cose da fare nel weekend 23-25 agosto a Ravenna e dintorni

Concerti, sagre, eventi sportivi, e cultura: tra Marina di Ravenna, Massa Lombarda con la Sagra della pesca, Riolo Terme con il Frogstrock Festival e tanto altro

La rubrica per non perdere gli importanti appuntamenti del weekend: dalle sagre alle escursioni, dai laboratori ai concerti, fra spettacoli teatrali e presentazioni di libri, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle 10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni.

“Frogstock” – Riolo Terme

Venerdì 23 agosto, il festival proporrà i Gegenhalt , i Barone Lamberto e una vecchia conoscenza di Frogstock i Nobraino. Alla fine dei concerti, si farà l’alba con l’indissolubile Dj Malva, che con il suo dj set proporrà il meglio del punk rock dagli anni 70’ ad oggi.  E per finire, rullo di tamburi, sabato 24 agosto si aprirà l’ultima serata con i Fiore Akamono, il format Real Talk,  e il duo Ensi e Nerone, Ma la notte è ancora lunga e proseguirà sulla dance floor del Joker Disco Bar, con le musiche del Dj Elia Poggi che farà ballare anche i più timidi nel sabato riolese più caldo d’agosto.

Venerdì 23 e sabato 24 agosto

Frogstock

“Festa del Buco incavato” – Massa Lombarda

La festa dedicata alla Pesca di Massa Lombarda torna dalle ore 18.30 di venerdì 23 agosto in piazza Matteotti e nelle vie del centro. È tutto pronto per la tredicesima edizione della “Festa del Buco incavato”, che rimarca l’impegno a valorizzare il progetto di recupero delle tradizioni contadine e di salvaguardia delle piccole produzioni di eccellenza gastronomica certificate dal presidio Slow Food.

Venerdì 23 agosto

“Passeggiate al Bosco del Duca”  – Castiglione di Cervia

Anche quest’anno si svolgeranno a Castiglione di Cervia le bellissime passeggiate ecologiche alla scoperta del Bosco del Duca d’Altemps, in programma sabato 24 agosto e 14 settembre dalle 17.30 alle 18.30, mentre sabato 5 ottobre si svolgerà dalle 17 alle 18. Le visite guidate sono gratuite aperte a tutti e sono a cura di Alteo Missiroli, pittore ecologista e guardia ecologica volontaria. Saranno finalizzate a scoprire l’affascinante paesaggio naturale del bosco e la sua storia.

Sabato 24 agosto ore 17.30

Bosco del Duca

“Ballo Scalza” – Marina di Ravenna

Venerdì 23 agosto, nel corso della serata animata dal dj Luca Cassani e dal vj Danny Pee, verrà realizzato un video per promuovere il “sano” divertimento, che – diffuso poi tramite Instagram – diventerà un messaggio di solidarietà a Bob Sinclar e un invito ufficiale al dj francese a venire a divertirsi e partecipare al Ballo scalza.

Venerdì 23 agosto al Bagno Lucciola

“Trofeo Torre d’Acuto” – Cotignola

Nel 600esimo anniversario della morte di Muzio Attendolo Sforza, domenica 25 agosto a Cotignola ci sarà il primotrofeo «Torre d’Acuto», che si svolgerà al campo di tiro degli arcieri «Muzio Attendolo Sforza» in via Sinistra Senio. A partire dalle 14.30 si sfideranno circa 80 arcieri provenienti da tutta la regione e zone limitrofe.

Domenica 25 agosto, dalle 14.30, al campo arcieri Sforza

“80° anniversario dell’eccidio di Ponte dei Martiri”  – Ravenna

Domenica 25 agosto la cerimonia avrà inizio alle 18,30 in piazza Garibaldi con la deposizione di corone alla lapide dedicata a don Giovanni Minzoni, ucciso il 23 agosto 1923 da due squadristi mentre rientrava in canonica. Il corteo si sposterà in piazza Caduti della Libertà. Si proseguirà per il Ponte dei Martiri dove la cerimonia inizierà alle 19 con la performance teatrale “All’altezza dell’agognata libertà” a cura della compagnia teatrale Spazio A. Seguirà il discorso del sindaco Michele de Pascale.


Domenica 25 agosto dalle 18.30

“Sagra della Seppia”– Punta Marina

Continuano gli appuntamenti estivi di Punta Marina: nel weekend la seppia delizierà i palati degli avventori della Pinetina. Ad allietare le tre serate: billo circus, Gruppo Milleluci, danza e spettacolo, Martina.

Da venerdì 23 a domenica 25 agosto

“Ti PORTO a colazione”  – Classe

Visita guidata ad aggregazione libera per scoprire come funzionava l’antico scalo marittimo con i suoi magazzini, quali merci arrivavano via nave a Ravenna e chi erano le persone che le accompagnavano. Al termine del percorso di visita la guida consegnerà a ciascun partecipante un coupon colazione, comprensivo di un caffè o cappuccino + una brioche a scelta 

Venerdì 23 agosto

“Happy Hour” – Marina di Ravenna

Uno degli ultimi weekend per godersi gli ‘happy hour‘ di Marina di Ravenna. Una delle serate più caratteristiche della riviera romagnola, da passare tra Duna degli Orsi, Dolce Lucia, Toto, Zanzibar e non solo. Ingresso gratuito.

Sabato 24 agosto dalle 21 all’1

“Historic Minardi Day”- Imola e Faenza

Saranno 37 le Formula 1 storiche – record assoluto di presenza – che animeranno l’8° edizione dell’Historic Minardi Day, in programma sabato 24 e domenica 25 agosto all’Autodromo di Imola. Eventi anche a Faenza

Domenica 25 agosto

Dalla stessa categoria