10 cose da fare nel weekend 27-29 settembre a Ravenna e dintorni

Non manca nulla per il weekend a Ravenna. Torna l'attesissima Farini social week. In Darsena ci sarà "Manualetto", tra architettura e teatro. Una bella corsa in rosa con Pink Ranning e le visite guidate per le giornate del patrimonio

La rubrica per non perdere gli importanti appuntamenti del weekend: dalle sagre alle escursioni, dai laboratori ai concerti, fra spettacoli teatrali e presentazioni di libri, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle 10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni.

Farini Social Week – Ravenna

In programma ci sono attività per bambini e famiglie (burattini, laboratori, pedalata con letture, baratto kids), incontri nei luoghi del quartiere, iniziative culturali, passeggiate tra i luoghi di interesse storico-sociale, per animare il quartiere e invitare le persone a conoscerlo meglio.

Dal 28 settembre al quartiere Farini

“Manualetto” – Ravenna

Fino al 29 settembre Ravenna accoglie per il terzo anno “Manualetto“, un evento culturale che vuole rivitalizzare la Darsena di città unendo architettura e arte. Due weekend di talk, concerti e live set, cinema e teatro nel cuore della Darsena.

 Dal 20 al 22 settembre

“Zuga Zuga” – Ravenna

A Ravenna si terrà la quarta edizione di Zuga Zuga, il festival dell’educazione e del gioco strutturato, nato dall’idea degli educatori ludici della cooperativa La Pieve. Il format dell’evento prevede due approfondimenti nella giornata di sabato e una giornata di gioco alla domenica.

Sabato 28 e domenica 29 settembre

“San Michele per l’alluvione” – Bagnacavallo

La tradizionale festa del patrono a Bagnacavallo si trasforma in “San Michele per l’alluvione” dopo i terribili eventi della scorsa settimana. Si manterranno dei momenti di svago, in particolare gli spettacoli per bambini e il luna park. La raccolta fondi vedrà partecipare assieme i punti gastronomici gestiti dalle associazioni, le attività d’impresa e gli eventi culturali: i fondi raccolti saranno destinati alla popolazione e alle attività locali 

Dal 26 al 29 settembre a Bagnacavallo

“Giornate Europee del Patrimonio”- Ravenna

Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days). Nelle due giornate, i luoghi della cultura afferenti ai Musei nazionali di Ravenna organizzano incontri, aperture straordinarie ed eventi volti a far conoscere e a promuovere il patrimonio culturale della ravennate.

SaSabato 28 e domenica 29

“Pink Ranning” – Ravenna

È stata presentata questa mattina all’interno della sala conferenze dell’Autorità Portuale di Ravenna la quarta edizione della Pink RAnning, evento organizzato dal Ravenna Runners Club in collaborazione con Linea Rosa ODV, ormai divenuto simbolo della lotta contro la violenza di genere. La manifestazione coinvolgerà migliaia di partecipanti pronti a correre e camminare per sostenere i diritti delle donne e sensibilizzare l’intera comunità su un tema di grande attualità.

Domenica 29 settembre

“Visita alla loggetta Lombardesca” – Ravenna

Un’avvincente ed originale visita guidata a più voci che, seguendo le vicende storiche della Loggetta Lombardesca, calerà il visitatore nella Ravenna del XV secolo, per accompagnarlo attraverso quattro secoli di vita della città e del suo territorio, dalla nascita del monastero di Porto, alla realizzazione del Museo d’Arte della Città di Ravenna.

Sabato 28 settembre alle 16 

“Romagnola”  – Ravenna

Un racconto in musica ispirato a Romagnola va in scena nuova produzione della Compagnia Le Belle Bandiere, con la regia e l’interpretazione di Elena Bucci e le musiche originali eseguite dal vivo di Christian Ravaglioli. Nell’opera Squarzina raccontava gli anni della Resistenza nella terra di origine della sua famiglia, ma anche la crisi della civiltà contadina.

Venerdì 27 settembre, alle 21, il Teatro Alighieri 

“Soundscreen Film Festival” – Ravenna

Amanti del cinema non temete, c’è ancora tempo, l’edizione 2025 del Soundscreen Film Festival, occuperà il weekend Ravennate per gli ultimi momenti imperdibili del mondo dell’arte e del rapporto tra Cinema e Musica.

Fino a domenica 29 settembre

“Cotidie Legere”- Brisighella

A Cotidie Legere verrà presentato il romanzo “Le lunghe ombre fredde” (Rizzoli, 2024) di Eraldo Baldini, accompagnato da un dialogo con l’autore sulla sua opera e la sua carriera

Venerdì 27 settembre alle 21, presso il refettorio del convento dell’Osservanza

Eraldo Baldini

Dalla stessa categoria