10 cose da fare nel weekend 13-15 settembre a Ravenna e dintorni

Settembre è il mese dei festival, con il secondo weekend di ammutinamenti e Prospettiva Dante, e delle sagre di paese, con la Fira di Russi e la sagra del Ranocchio. Torna anche il mercato europeo di Cervia

La rubrica per non perdere gli importanti appuntamenti del weekend: dalle sagre alle escursioni, dai laboratori ai concerti, fra spettacoli teatrali e presentazioni di libri, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle 10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni.

Prospettiva Dante – Ravenna

Sabato 14 settembre. Lo scrittore e giornalista senegalese Pap Khouma propone il V canto dell’Inferno in wolof, lingua dell’omonima etnia africana.

Alle 21 la performance di Vincenzo De Angelis e Marcello Prayer dedicata alle Rime petrose apre la serata dedicata ai Premi Dante-Ravenna e Musica e Parole, assegnati rispettivamente a Donatella Di Pietrantonio, fresca di Premio Strega per L’età fragile (Einaudi), e al cantautore Samuele Bersani. Di Pietrantonio conversa con Domenico De Martino, direttore artistico del festival, mentre introduce Bersani lo storico della lingua Lorenzo Coveri, noto per dare i “voti” ai testi delle canzoni di Sanremo. Appuntamenti da venerdì a domenica.

Fino a domenica 15 settembre

“Mercato dei Sapori d’Europa” – Cervia

Da venerdì 13 a domenica 15 settembre i commercianti proporranno le migliori produzioni tipiche agroalimentari e artigianali del continente. Nel centro storico di Cervia, per un lungo week-end, lo shopping diventa internazionale e offre l’opportunità di avvicinarsi e di conoscere culture e abitudini di vari paesi d’Europa e non solo.

Dal 13 al 15 settembre in Piazza Andrea Costa

Mercato dei Sapori d'Europa

“Ammutinamenti” – Ravenna

Ravenna diventa la città della danza ospitando la XXVI edizione del Festival Ammutinamenti: 40 artisti e artiste tra ospiti nazionali e internazionali affermati e giovani proposte per un programma di 28 eventi diffusi in diversi luoghi della città, tra spazi urbani e non convenzionali e paesaggi naturali, e 11 laboratori e pratiche artistiche rivolte alla comunità.

Dal 6 al 14 settembre

“Fira di Sett Dulur”- Russi

Tra traLa Fira di Sett Dulur è anche una festa per il palato: se il Bël-e-cöt e la Canèna sono ormai i pilastri gastronomici su cui poggia la festa. Giochi, spettacoli, divertimento, mercatini e tanto altro

Fino a lunedì 16 settembre

“Sagra del ranocchio” – Conselice

Torna la Sagra del ranocchio nella sua 51esima edizione. Tutte le sere gli avventori dalle 19 potranno cenare lo stand gastronomico, dove sono protagonisti i piatti della tradizione e in particolare quelli a base di ranocchio: risotto alle rane, rane fritte e al sugo, garganelli al ragù, polenta, salsiccia ai ferri, arrosti, patate fritte, tagliere romagnolo, dolci vari e tanto altro.

Da giovedì 12 a lunedì 16 settembre a Conselice 

“Kalemana Festival” – Punta Marina

La terza edizione del Kalemana Festival, il più grande festival del benessere in Italia, si terrà a Punta Marina (viale dei Campeggi, 7), il 14 e 15 settembre. Kalemana è il primo Experience Festival in Italia, che si afferma come evento di riferimento per chi cerca un equilibrio tra benessere fisico e mentale, avventura e relax, in un mix unico tra yoga, musica, sport e workshop creativi 

14 e 15 settembre

“Sylvatica” – Bagnacavallo

Un’iniziativa per stare in natura al Podere Pantaleone dalle 17.30 sono previsti canti sciamanici erranti e un concerto  nel bosco di Francesco Benozzo (canto e arpa bardica) e Barbara Zanoni (canto) attorno al pioppo nero secolare, E’ Bdòl ad Pavlèna, albero monumentale d’Italia con installazione artistica di Margherita Tedaldi e Alice Iaquinta.

 Domenica 15 settembre al Podere Pantaleone

“Passeggiata ecologica nel Bosco del Duca” – Castiglione di Cervia

Arriva la seconda passeggiata ecologica alla scoperta del Bosco del Duca d’Altemps a Castiglione di Cervia, dopo il successo di pubblico di quella di agosto. Durante le visite verrà illustrato il suggestivo tesoro naturalistico dell’area e ne verrà raccontata la sua storia e quella del dottore Alberto Missiroli scienziato e ricercatore di fama mondiale che combatté la malaria e suo padre Paolo.

Sabato 14 settembre dalle 17.30 alle 18.30

“Ti PORTO a colazione”  – Classe

Visita guidata ad aggregazione libera per scoprire come funzionava l’antico scalo marittimo con i suoi magazzini, quali merci arrivavano via nave a Ravenna e chi erano le persone che le accompagnavano. Al termine del percorso di visita la guida consegnerà a ciascun partecipante un coupon colazione, comprensivo di un caffè o cappuccino + una brioche a scelta 

Venerdì 13 settembre

“Uva d’oro: storia di un vitigno che erano due”- Russi

Alla Fira di Sett Dulur una serata dedicata all’uva d’oro (aka Fortana), con un incontro divulgativo a cura della dott.ssa Marisa Fontana, ricercatrice, appassionata, enologa ed esperta di vigneti e vini locali, e con la premiazione del concorso “Uva d’oro: storia di un vitigno che erano due”. A seguire sarà offerta una degustazione di vini e cappelletti della Furzèna.

Sabato 14 settembre alle 20.30

Dalla stessa categoria