10 cose da fare nel weekend 4-6 ottobre a Ravenna e dintorni

A Faenza torna il Mei, regno della musica indipendente; a Bagnacavallo il "Sonora Fest" con talk e musica per la generazione Z. Degustazioni e buon cibo tra forese e colline; mentre a Ravenna continua la "Farini Social Week"

La rubrica per non perdere gli importanti appuntamenti del weekend: dalle sagre alle escursioni, dai laboratori ai concerti, fra spettacoli teatrali e presentazioni di libri, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle 10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni.

“Meeting delle Etichette Indipendenti” – Faenza

Si avvicina la nuova edizione del Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente ed emergente italiana, in programma il 4, 5 e 6 ottobre. La Festa si apre con una premiazione, quando il cantautore Diodato riceverà il premio speciale Mei alla carriera e dove si esibirà con alcuni brani.

4, 5 e 6 ottobre a Faenza

“Sonora Fest” – Bagnacavallo

Al “Sonora Fest” venerdì 4 ottobre sarà una serata ricca di incontri stimolanti che spaziano dall’informazione innovativa al racconto delle esperienze nei Paesi di guerra con Cecilia Sala, concludendosi con un omaggio alla narrativa di culto con Enrico Brizzi. La giornata di sabato sarà invece dedicata a dialoghi su musica, società e storie personali, accompagnata da esibizioni live e talk coinvolgenti, per poi chiudere con spettacoli musicali e un dj set, con Pablo Trincia.

 4 e 5 ottobre, Antico Convento di San Francesco (Via Cadorna 14, Bagnacavallo)

“Vèn” – Lugo

Il Pavaglione di Lugo si appresta a ospitare la seconda edizione di «Vèn», la rassegna enologica che vedrà la partecipazione di 80 produttori di vino da tutta Italia nelle giornate di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre. Si inizia venerdì 4 ottobre alle 19 con una lezione su Borgogna e Chardonnay a cura di Filippo Apollinari, a seguire alle 21 evento alla scoperta del Verdicchio con Marco Saiani.

Dal 4 al 6 ottobre

“Bird Party” – Lugo

Sabato 5 ottobre dalle 14.30 alle 16.30 presso l’aula didattica del Parco del loto di Lugo ci sarà un «Bird party», un pomeriggio al parco per aiutare i suoi abitanti ad affrontare l’inverno che si sta avvicinando. Con l’utilizzo di materiali di recupero, i partecipanti impareranno a costruire mangiatoie per gli uccelli. Iniziativa rivolta a bambini dai 6 agli 11 anni 

Sabato 5 ottobre

“Borgo diVino”- Brisighella

Arriva a Brisighella, il celebre borgo dei tre colli, la diciassettesima tappa di Borgo diVino in tour edizione 2024, rassegna enogastronomica di eccellenza organizzata da Valica S.p.a – MarTech company, leader di settore nel marketing tecnologico con un focus specifico su turismo e enogastronomia – in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia; l’iniziativa è promossa dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” ed è patrocinata dall’Associazione Nazionale di Città del Vino. 

Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre nel centro storico di Brisighella

“Farini social week”- Ravenna

La Farini Social Week, la festa del quartiere Farini, è giunta alla sua 8° edizione. Si tratta di una rassegna di animazioni e piccoli eventi organizzati da sabato 28 settembre a domenica 6 ottobre 2024 da CittAttiva, in collaborazione con le realtà del quartiere Farini di Ravenna e la rete di associazioni con cui collabora.

In programma ci sono attività per bambini e famiglie (burattini, laboratori, pedalata con letture, baratto kids), incontri nei luoghi del quartiere, iniziative culturali, passeggiate tra i luoghi di interesse storico-sociale, per animare il quartiere e invitare le persone a conoscerlo meglio.

Fino al 6 ottobre

“Passeggiata ecologica” – Castiglione di Cervia

Sabato  5 ottobre dalle 17 alle 18 è in programma la terza passeggiata ecologica alla scoperta del Bosco del Duca d’Altemps a Castiglione di Cervia, dopo il successo di pubblico di quelle di agosto e settembre.

Le visite guidate sono gratuite aperte a tutti e sono a cura di  Alteo Missiroli, pittore ecologista e guardia ecologica volontaria. Saranno finalizzate a scoprire l’affascinante paesaggio naturale del bosco e la sua storia.

Sabato  5 ottobre dalle 17 alle 18

“Cibovagando” – Ravenna

Weekend tra cultura, gastronomia e natura, inizia sabato 5 ottobre con Cibovagando di Porta in Porta”, un evento che rinnova il sodalizio con ChefToChef – Ravenna Food con una proposta gastronomico di eccelsa qualità che chiuderà tre percorsi turistici alla scoperta di una Ravenna insolita o vista con sguardi nuovi.

Sabato 5 ottobre

“Parlami d’amore” – Piangipane

Esplorare i sentieri poco battuti di un repertorio ricco di fascino e bellezza, ma anche raccontare un pezzo di storia d’Italia: è questo lo spirito di “Parlami d’amore: quando la radio cantava la vita“, un omaggio alla canzone degli anni Venti e Trenta in occasione dei cent’anni della Radio italiana. Domenica 6 ottobre, alle 21 al Teatro Socjale di Piangipane, Mario Incudine ci guida in un viaggio di musica, parole, amarcord e ironia nell’Italia di quei decenni.

Domenica 6 ottobre, alle 21 al Teatro Socjale

Parlami d’amore

“Tonino Guerra – Il sorriso della terra” – Ravenna

Venerdì 4 ottobre alle 18 nella sala D’Attorre in via Ponte Marino 2, si terrà la presentazione del libro “Tonino Guerra – Il sorriso della terra” (Pazzini editore) di Rita Giannini. Con la partecipazione dell’attrice teatrale Isadora Angelini e la conduzione di Anna De Lutiis. L’evento inaugura il 51° ciclo degli incontri culturali del Centro relazioni culturali.

Venerdì 4 ottobre alle 18

sala d'attorre

Dalla stessa categoria