10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la magia del circo, passeggiate, mostre e la sagra dell'olio a Brisighella

La rubrica per non perdere gli importanti appuntamenti del weekend: dalle sagre alle escursioni, dai laboratori ai concerti, fra spettacoli teatrali e presentazioni di libri, ecco tutto quello che c’è da sapere sulle 10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni.

“Giornata contro la violenza sulle donne”  – Ravenna

Tra gli appuntamenti cardine della rassegna c’è la manifestazione pubblica “Uomini in scarpe rosse”. Domenica 24 novembre alle 17, al Mama’s Club in via San Mama 75, andrà in scena la performance teatrale “Per modo di dire. Detti, parole e sentimenti” e successivamente ci sarà la presentazione dei corsi “Io mi sento” per la prevenzione del maltrattamento psicologico.

Sabato 23 e domenica 24 novembre

“Re Tutto Cancella” – Ravenna

Inaugura domenica 24 novembre alle 16 la nuova Stagione dedicata alle “Favole” al Teatro Masini di Faenza. La compagnia Teatro Perdavvero presenterà lo spettacolo Re Tutto Cancella, scritto e interpretato da Marco Cantori e prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri. 

Domenica 24 novembre alle 16 al Teatro Masini di Faenza

“Sagra dell’Ulivo e dell’Olio” – Brisighella

Domenica 24 novembre torna a Brisighella, dalle 9 alle 20, la storica Sagra dell’Ulivo e dell’Olio, giunta alla 65a edizione. Il centro storico sarà animato dalle bancarelle dei mercati di prodotti tipici, dai creativi e dagli ambulanti. Non mancheranno stand gastronomici e spettacoli musicali.

Domenica 24 novembre

“Alis New World“- Ravenna

“Alis New World“, evoluzione dello storico “Alis“, porterà in scena nuovi straordinari artisti tra i Top Performers migliori al mondo, che sfideranno la dimensione umana in quasi due ore di spettacolo senza interruzioni. Un’occasione unica per poter ammirare i migliori artisti al mondo del circo contemporaneo per la prima volta insieme in uno spettacolo incredibile a Ravenna.

Dal 22 al 24 novembre 2024 il Pala De André di Ravenna

“Docufilm Romagna in fiore” – Ravenna

domenica 24 novembre, Ravenna Festival e Trail Romagna, partner organizzativo del progetto, ci invitano a rivivere l’emozione di Romagna in fiore, la rassegna di otto eventi gratuiti che lo scorso maggio, nel segno del green, ha visitato alcuni dei territori più duramente colpiti dall’alluvione nel 2023.

Domenica 24 novembre al Teatro Alighieri

“Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi” – Ravenna

Sabato 23 novembre alle ore 18, la Fondazione Sabe per l’arte ospita Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi, conferenza della storica dell’arte Raffaella Perna. L’incontro propone una riflessione sui diversi significati della rappresentazione fotografica della casa, a partire dalle opere presenti nella collezione Donata Pizzi. 

Sabato 23 novembre alle ore 18, la Fondazione Sabe per l’arte

“Visita guidata alla mostra di Ettore Frani” – Bagnacavallo

Sono gli ultimi giorni per visitare la mostra “Ettore Frani. Verso la gioia”,aperta fino a domenica 24 novembre presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo. Per l’occasione, alle 17 di domenica 24 il direttore del Museo Civico delle Cappuccine Davide Caroli condurrà una visita guidata.La visita è gratuita ma è necessario prenotarsi contattando il museo.

Domenica 24 alle 17 presso l’ex convento di San Francesco

“La neve in fondo al mare” – Ravenna

Nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo lo scrittore Matteo Bussola presenterà al Caffè Letterario di Lugo il suo romanzo “La neve in fondo al mare” edito da Einaudi. A introdurre la serata ad ingresso libero, che si concluderà come di consueto con un brindisi offerto dal Gruppo Cevico, sarà Stefano Bon. 

Venerdì 22 novembre, alle 21

“Future, il Festival de L’Eredità delle Donne 2024“ – Ravenna

Ravenna ha l’onore di ospitare quest’anno Future, il Festival de L’Eredità delle Donne 2024, con un evento d’importanza nazionale inserito nel cartellone OFF 2024, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Nell’ambito del festival a Ravenna  avrà luogo un laboratorio interattivo, dal titolo: “Medianos: la potenza del metodo esperienziale, per prevenire la violenza di genere

Domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15 alle 18

Dalla stessa categoria